di Federica Bartoli

La marca Consilia, Mdd del gruppo Sun, è attiva anche nei salumi affettati in vaschette sottovuoto come prosciutto, salame e fesa di tacchino, prodotti di qualità la cui realizzazione e confezionamento sono affidati al Gruppo Volpi di Brescia, che da piccolo opificio di provincia che forniva la salumeria del paese, è diventato uno dei gruppi più importanti d’Italia e in continua espansione.

«Ora – dice Alberto Volpi, amministratore delegato del Gruppo Salumificio Volpi – siamo un gruppo integrato con filiera certificata, che parte dalla macellazione, passa per i siti produttivi ed arriva a due tipi di affettamento.

Una partnership quella con il Salumificio Volpi che applica in modo concreto i valori di Consilia. Il consumatore vuole un prodotto di qualità e allo stesso tempo un prezzo conveniente. Abbinare questi due fattori non è facile: i prodotti Consilia hanno queste prerogative, che permettono al consumatore di optare per una scelta appagante nell’acquisto dei suoi prodotti».

Fondamentale per il Gruppo Volpi è la sostenibilità e la qualità del prodotto. «Lavoriamo molto in questa direzione ed in tal senso è fondamentale l’integrazione verticale. La macellazione è finalizzata ad assicurare una materia prima qualificata riconducibile ad una zootecnia italiana ed una materia prima che assicura la salubrità del prodotto e la sicurezza alimentare per i consumatori. E quindi una macellazione che arriva ad una produzione industriale controllata e certificata».

«Il Gruppo Volpi – afferma Marco Odolini, presidente di Consilia – è nostro partner pluriennale per la produzione e confezionamento di salumi affettati in atm, prodotti di ottima qualità e sicurezza alimentare, aspetti che in questo segmento merceologico, unitamente ad un tema di giusto prezzo, devono andare di pari passo, così come la forte propensione a temi legati alla sostenibilità: tutte caratteristiche rilevanti per Consilia e per tutti noi».