di Claudia Scorza

Coop propone sul mercato i primi drink all’avena a marca propria Karma di produzione svizzera e certificati con la Gemma Bio Suisse. Il drink all’avena al naturale bio e il drink all'avena Barista bio Karma sono in vendita da subito con la nuova certificazione Bio Suisse. Nelle prossime settimane anche i restanti drink all’avena Karma saranno convertiti.

I prodotti si distinguono per l’avena bio di alta qualità e per la produzione sostenibile e autoctona. La Svizzera gode di condizioni climatiche particolarmente favorevoli per la coltivazione dell’avena bio e il drink all’avena si distingue nel complesso per il buon bilancio ecologico, specialmente per quanto riguarda aspetti come l'uso contenuto di suolo e i bassi consumi idrici.

In più, una volta raccolti, i fiocchi d’avena sono trasportati su brevi distanze al caseificio Emmi di Suhr, partner storico di Coop, dove vengono prodotte le bevande. Oltre che alla produzione sostenibile, questo progetto offre all’agricoltura svizzera un ulteriore settore di crescita bio.

Il lancio dei primi due drink all’avena da agricoltura biologica svizzera costituisce un primo traguardo al progetto avviato nel febbraio del 2021. Al di là dei miglioramenti apportati lungo tutta la catena del valore, i prodotti sono stati rivisti anche sotto il profilo culinario e resi più cremosi. Lo sviluppo del drink all'avena Barista bio Karma è avvenuto in collaborazione con esperti di caffè e baristi. Al tempo stesso, Coop ha potuto fare affidamento sulla lunga esperienza di Emmi in materia di alternative vegetali e sulle tecnologie all’avanguardia di cui quest’azienda dispone.

Le proposte rispondono alle esigenze di consumo attuali dei consumatori: una confezione su sette di latte che finisce nel carrello della spesa Coop è un’alternativa vegana. È quanto emerge dal “Plant Based Food Report 2023” di Coop. I prodotti a base di avena rappresentano la maggior parte di queste alternative vegane.

La catena distributiva vanta in assortimento oltre 50 alternative al latte e un totale di più di 2.000 prodotti vegetariani, di cui oltre 1.800 vegani. L’offerta viene costantemente ampliata e migliorata in funzione delle esigenze della clientela, prestando particolare attenzione anche agli aspetti della sostenibilità e della regionalità.