di Claudia Scorza

Dalla collaborazione tra Coop e PizzAut, progetto di inclusività che sta rivoluzionando il mondo dell’autismo, nasce la box “Pizzaut. Un’esperienza buona che fa del bene”, i cui proventi saranno interamente devoluti a sostenere l’associazione fondata da Nico Acampora.

Realizzata grazie alle donazioni della merce da parte di cinque fornitori Coop, la scatola rossa contiene i cinque ingredienti per realizzare la pinsa con il pomodoro: farina di grano tenero Coop dai Grandi Molini Italiani, lievito d’Osa grazie alla fiorentina La Dolciaria, olio extravergine 100% italiano dell’Azienda Agricola Montalbano, la polpa finissima della Pietro Grimaldi e l’origano ViviVerde prodotto da Citrus.

La collaborazione tra le due realtà è stata avviata nel 2019 da Coop Lombardia, che un anno dopo ha realizzato il primo supermercato in Italia “autism friendly” per il quale PizzAut ha curato la formazione specifica degli 85 dipendenti del punto vendita.

«La forza di Coop – osserva Maura Latini, presidente di Coop Italia – sta proprio nella capacità delle cooperative di presidiare e sostenere il loro territorio. In questo caso Coop Lombardia ha rilevato nel progetto di Pizzaut una sintonia perfetta con i valori primari della cooperazione di consumatori, ovvero la solidarietà e l’impiego collettivo. Ne ha fatto un suo impegno e poi ha trasferito questa relazione sia alle altre cooperative sia al livello nazionale. Penso sia davvero importante per una realtà diversa dai soliti supermercati avere questo contatto stretto con il territorio che permette, quando possibile, di cogliere occasioni di collaborazione che ci migliorano e ci fanno crescere. Questa box natalizia è un segnale, anche se piccolo, per il quale voglio ringraziare i nostri fornitori che hanno offerto gratuitamente i prodotti».