Ancora pochi giorni e nei 50 spazi Coop dedicati alla vendita dei farmaci Otc e Sop (cioè quelli per i quali non è necessaria la prescrizione medica) ai prodotti contrassegnati dai nomi delle case farmaceutiche più blasonate si aggiungerà anche il nome di Coop.

Dalla settimana prossima, infatti, saranno disponibili le prime confezioni di antinfluenale firmate dalla catena leader in Italia (anche nelle private label). Si tratta, a quanto pare, del primo di una serie di prodotti a base di principi attivi liberalizzati con la seconda tornata legislativa firmata Bersani, seguita alla prima e più importante dell’agosto 2006.

La strada verso una liberalizzazione completa, con la vendita di prodotti otc senza obbligo della presenza di un farmacista, o meglio ancora con la presenza del farmacista ma in grado di vendere anche farmaci etici, insomma sembra tracciata. La lobby dei farmacisti (e delle aziende farmaceutiche) è però dura da sconfiggere: ci vorrà del tempo.

Il business dei prodotti otc, del resto, è ricco: 2,2 miliardi di euro secondo le stime di Federfarma. La quota di mercato della gdo per ora conta pochi punti percentuali. Ma bisogna pensare che è solo da un paio d’anni che la liberalizzazione voluta dall’ex ministro Bersani ha permesso agli ipermercati di fare un po’ di concorrenza alle farmacie. I tassi di crescita della categoria in gdo, inoltre, in virtù del forte risparmio che i prodotti senza ricetta venduti in grande distribuzione assicurano ai consumatori, sono elevatissimi.

Mediamente si parla di un 20-30% in meno rispetto ai prezzi applicati in farmacia. Nel caso dell’antinflenzale a marchio messo in vendita tra pochi giorni nei 50 corner salute di Coop (destinati a raggiungere quota 70 entro l’estate) sembra addirittura compreso tra il 40 e il 50%.

Attualmente sono oltre 170 le strutture dedicate alla vendite di farmaci otc negli iper italiani. Ma il numero, secondo le stime più accreditate, è destinato a crescere sensibilmente. Soprattutto ora che Coop ha dato il via alle danze dello sviluppo degli otc a marchio.