Qualche “problema tecnico” ci dev’essere stato. Inizialmente si era parlato del primo gennaio 2008. Ma alla fine il risultato è stato raggiunto. Dal 25 aprile, infatti, negli iper Carrefour del Belpaese si possono acquistare i notebook Dell.

Doppio vantaggio
La notizia, anche se passata un po’ in sordina, non è da sottovalutare. È sicuramente buona per coloro che preferiscono toccare con mano i notebook che si apprestano a comprare (i pc Dell - Carrefour a parte - si possono acquistare esclusivamente on line o tramite call center) o che non vogliono attendere settimane per la consegna a casa del prodotto. Certo, in questo modo viene a cadere uno dei grandi vantaggi offerti tradizionalmente da Dell grazie alla personalizzazione del prodotto. La convenienza resta tutta, però, ed è più a portata di mano. La notizia, tuttavia, è positiva anche per Carrefour, che a buon diritto può fregiarsi di una vera esclusiva per il mercato italiano.

La gdo come canale alternativo
Come è noto, Dell (contraddistinta da un modello di vendita diretta), a causa di una progressiva perdita di quote di mercato ha negli ultimi tempi “sondato” canali di vendita alternativi, fino ad approdare alla gdo. Dapprima ha stipulato accordi con la catena cinese Gome. A giugno 2007 è stata la volta del gigante Wal-Mart per gli Stati Uniti. Infine ha scelto Carrefour per il mercato europeo (Francia, Spagna, Belgio e Italia). Se negli altri paesi del vecchio continente la partnership tra Carrefour e Dell si è concretizzata già dallo scorso autunno, in Italia ci è voluto (chissà perché?) qualche mese in più. Ora però è fatta.

Gli iper “pionieri”
Per il momento i notebook Dell si possono trovare negli ipermercati di Assago, Carugate e Paderno Dugnano (Milano), Grugliasco (Torino), Casalecchio di Reno (Bologna) Massa, Calenzano (Firenze), Zumpano (Cosenza), Belpasso (Catania). Entro breve, tuttavia, la catena distributiva assicura che saranno presenti sugli scaffali di tutti i 64 ipermercati che Carrefour possiede sull’intero territorio nazionale.

I modelli disponibili
Due, per ora, i notebook Dell in vendita: l’Inspiron 1720 (da 17 pollici) e l’XPS M1330 (da 13.3 pollici), entrambi con delle configurazioni piuttosto contenute per rispondere alle esigenze degli utenti in cerca di un notebook economico (il prezzo è rispettivamente di 899 e 999 euro), ma nello stesso prestante.