Frutticoltore biologico di Bonavigo (VR), Albino Migliorini è stato nominato presidente della Cooperativa La Primavera dall’Assemblea, che ha anche provveduto a rinnovarne il Consiglio di Amministrazione.
Il manager subentra alla presidenza a Gaetano Zenti, che dopo aver ricoperto questo incarico per otto anni e tre mandati, ha scelto di lasciare spazio a nuovi attori. Alla vicepresidenza è stato confermato Silvio Sterzi, orticoltore e viticoltore biologico di Sommacampagna (VR).
Completano il CdA Andreas Bauer, Simone Bazzoni, Agnese Fiorio, Paolo Fontanabona e Sebastiano Navarra. Tra le novità più significative, la presenza per la prima volta di una componente femminile, Agnese Fiorio, e di un rappresentante del Sud, il calabrese Sebastiano Navarra.
L’impegno del nuovo presidente e dell’intero CdA sarà rivolto in particolare all’ulteriore espansione della base sociale della cooperativa con l’acquisizione di altri soci che consentano di aumentare il conferimento di prodotti biologici, sempre più richiesti e apprezzati dai consumatori italiani ed europei. Grazie anche all’adesione, con la società controllata Brio, alla cooperativa Agrintesa di Faenza (RA), La Primavera potrà così ricoprire un ruolo sempre più importante, a livello italiano, nella produzione e commercializzazione dell’ortofrutta bio.
Il fatturato del gruppo sfiora i 7,3 milioni di euro mentre la produzione media annua supera i 60.000 quintali, composti prevalentemente da mele, pere, kiwi, arance, clementini e da un’ampia gamma di orticole, che trovano condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli nel comprensorio di Verona.