Nato a Legnano, 36 anni, laurea in Economia presso l’ università Cattaneo di Castellanza; Piantanida vanta un significativo background professionale maturato nel settore del largo consumo: proviene da Reckitt Benckiser dove ha ricoperto il ruolo di Marketing Manager prima di assumere la responsabilità di Channel Manager per il canale GDO.
In precedenza ha lavorato in Unilever, dove ha ricoperto nel tempo incarichi nel settore sia vendite sia Marketing a livello Local e Global.
“Accolgo con grande entusiasmo questo incarico”, afferma Marco Piantanida. “Panasonic Corporation è sicuramente fra i maggiori leader in innovazione nel panorama internazionale del Consumer Electronics: sono certo che in un momento come questo, caratterizzato dall’ingresso in rapida successione di nuovi standard e tecnologie, la mia personale esperienza maturata nel largo consumo –dove programmazione e gestione dei tempi sono elementi fondamentali- costituirà il miglior presupposto per conseguire risultati di vendita positivi”
Panasonic Corporation è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di prodotti elettronici per tutte le necessità del mercato consumer, business e professionale. Situata a Osaka, in Giappone, la compagnia ha registrato nell’anno fiscale terminato il 31 marzo 2010, vendite nette consolidate pari a 58,75 miliardi di euro. Le azioni del gruppo sono quotate nei mercati di Tokyo, Osaka, Nagoya e New York.
Panasonic Italia è la filiale italiana del gruppo Panasonic Corporation, leader nell’elettronica di consumo. con 170 dipendenti, 50 agenti, Panasonic in Italia ha fatto registrare un fatturato, per l’anno fiscale 2010, superiore a 300 milioni di Euro. L’azienda distribuisce, attraverso punti vendita presenti in tutta Italia, i prodotti Panasonic delle categorie home