illycaffè, azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità, annuncia la nomina di Guido Sciascia come Chief Marketing Officer. Riportando direttamente all’Amministratore Delegato Massimiliano Pogliani, il manager si occuperà di presidiare efficacemente tutte le leve del marketing mix e di migliorare le performance dei fattori critici di successo evidenziati nel nuovo piano strategico aziendale. Dovrà potenziare a livello globale tutte le attività di marketing B2C e B2B gestendo in parallelo l’evoluzione della brand identity, la nuova piattaforma di advertising e le attività digital e social di illycaffè.
“Il profilo internazionale di Guido Sciascia e le notevoli competenze di marketing maturate nei diversi canali di vendita, sia in Italia sia all’estero, sono le caratteristiche manageriali essenziali per dare seguito alla strategia di business impostata nei mesi passati che vede porre i clienti e consumatori al centro delle attività della illycaffè - commenta Massimiliano Pogliani AD di illycaffè – Questo incarico completa un importante lavoro di riorganizzazione interna che ha l’obiettivo di potenziare l’azienda, attraendo anche nuovi talenti”.
Laureatosi in Economia e Commercio all’Università Luiss di Roma, Guido Sciascia ha iniziato la propria carriera nell’area marketing di Unilever, sviluppando poi il marchio Ranieri come International Project Manager e contribuendo così all’espansione del business del gelato super premium. Nel 1997 inizia a lavorare in Barilla, dove ha lavorato sia in Italia sia negli Stati Uniti, ricoprendo progressivamente le cariche di Marketing Manager, Global Marketing Manager, Global Marketing Director e Vice President Marketing. Nel 2010 entra in Luxottica con il ruolo di Head of Global Optical Category sia per il canale wholesale sia per quello retail ampliando poi il suo ruolo nel 2014 con la carica di Head of Global Marketing Wholesale.