Emmi Italia, azienda italiana di Emmi Schweiz AG, quinto gruppo alimentare leader nel settore dei formaggi svizzeri, ha nominato Paolo Aghem direttore marketing del gruppo nonché dei brand Tigre, Trentina ed Emmi.

Grazie alla sua comprovata esperienza all’interno di note aziende nazionali ed internazionali, Aghem sarà responsabile delle strategie di marketing per Tigre e del rilancio e posizio-namento degli yogurt e dei formaggi freschi Trentina.  

Il nuovo ingresso rappresenta un potenziamento della struttura marketing di Emmi Italia, determinata a raggiungere obiettivi di crescita e ad affermarsi attraverso i tre brand coniugando qua-lità e innovazione di prodotto per rispondere in maniera concreta all’evoluzione delle esigenze del consumatore e del trade.

“Sono davvero soddisfatto di questa nuova sfida professionale che accolgo con grande entusia-smo e sono onorato di far parte di una importante multinazionale come Emmi con i suoi brand Tigre e Trentina” – ha affermato Paolo Aghem, Direttore Marketing di Emmi Italia. “Metterò la mia esperienza al servizio di un’azienda che è sul mercato da tanti anni e che, in linea con gli obiettivi del management, voglio contribuire a far crescere e sviluppare ulteriormente. Questa posizione mi permetterà, con le competenze maturate durante entusiasmanti anni di carriera, di impegnarmi concretamente per ottenere grandi risultati per i nostri brand in termini di fatturato e di brand awareness”.
 
Nato a Genova nel 1962 e residente a Parma, Paolo Aghem si è laureato presso la Facoltà di Economia e Commercio di Parma, negli anni ha continuato a specializzarsi grazie anche alla formazione presso le più note scuole di management europee, acquisendo sul campo nozioni che spaziano dal marketing strategico a quello operativo, dal consumer marketing al trade mar-keting, dalla comunicazione, dalle ricerche di mercato al category management.

Dopo un’esperienza decennale nel Gruppo Barilla per i brand Mulino Bianco, Barilla e Pavesi dove si è occupato di consumer e trade marketing, ha intrapreso una progressiva crescita di carriera che lo ha visto protagonista nell’elaborazioni di piani strategici, progetti innovativi, lanci di prodotto, gestione di clienti e fornitori, sviluppo delle risorse umane per aziende importanti come Vicenzi Biscotti (realtà storica nella pasticceria industriale), Del Campo (im-portante cooperativa italiana nel settore avicolo), Martini spa (leader nel segmento del consu-mer health care), Multinazionale inglese Compass (leader mondiale della ristorazione colletti-va e commerciale), Composad del Gruppo Mauro Saviola (leader di mercato nel settore dei mobili in kit).

Al termine di quest’ultima esperienza come manager, Paolo Aghem decide di collaborare come consulente e formatore con istituti di ricerche di mercato, agenzie di comunicazione e Pmi; pro-prio durante quest’attività, grazie alla promozione di un progetto finalizzato alla costruzione di una innovativa metodologia di ricerca ha conosciuto l’Azienda Emmi dove ha prestato attività di consulenza esterna per alcuni mesi per poi entrare a tutti gli effetti come direttore consumer e trade marketing del gruppo.