Claudio Colzani, laureato in Filosofia, vanta una lunga esperienza internazionale maturata negli anni trascorsi presso la multinazionale Unilever. Arrivato nella filiale italiana del gruppo nel 1984, il manager ha poi occupato diversi ruoli anche in altri Paesi, diventando presidente di Unilever Bestfoods in Brasile e ad e presidente di Unilever Francia.

Con il suo nuovo incarico, Colzani si concentrerà sulla strategia di sviluppo di Barilla, incentrata soprattutto sull’esportazione di sughi, pasta e piatti pronti a livello mondiale e sul rafforzamento dei propri brand in Italia e nel mercato europeo.

Barilla, fondata a Parma nel 1877, è oggi uno dei principali gruppi alimentari italiani nel mondo, dove esporta pasta, sughi pronti e prodotti da forno. Il gruppo impiega oltre 14.000 dipendenti e ha registrato un fatturato 2011 di circa 4.000 milioni di euro. L’azienda possiede 43 siti produttivi (13 in italia e 30 all’estero), dove vengono realizzate le numerose referenze dei diversi brand della società, da Mulino Bianco a Voiello, da Pavesi a Misko, da Harry’s ad Academia Barilla.