Il manager 50enne, nato a Formia, dopo un MBA conseguito allo Stoa’/MIT di Napoli e un PHD in ingegneria aeronautica conseguito alla Sapienza di Roma, ha iniziato la sua carriera in Unilever Italia nel 1991 in qualità di ingegnere di progetto per poi ricoprire in Olanda e Italia vari ruoli nella Supply Chain e nelle vendite prima di assumere la responsabilità del business food in Repubblica Ceca.
Durante la sua ultima esperienza in Unilever Italia, Trocchia è stato Vice President della business unit di surgelati dove ha avuto un ruolo chiave nel processo di cessione e transizione del ramo d’azienda e dei marchi Findus, 4 Salti in Padella, That’s Amore, Sofficini e Capitan Findus all’inglese Birds Eye Igloo Group.
Nel suo precedente incarico è stato invece responsabile della business unit del gelato “fuori casa”, gestendo tutte le attività di marketing e vendite per il canale PE della divisione Algida, a sua volta parent brand di numerosi marchi di primo piano come Cornetto, Magnum, Viennetta, Solero, Café Zero, e per il marchio Bistefani Sfornati e Mangiati.