Vittorio Rinaldi, antropologo e docente universitario, è stato nominato presidente di Altromercato, la maggiore organizzazione del Commercio Equo e Solidale in Italia.

51 anni, bergamasco, antropologo, docente universitario, già membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Altromercato, Rinaldi proviene da una decennale esperienza di lavoro in programmi di aiuto allo sviluppo e cooperazione internazionale realizzati in vari paesi, tra cui Nicaragua, Filippine, Somalia, Vietnam e Perù.

E’ un esperto nel campo della lotta alla povertà, specializzato nello studio delle carestie e dei fattori di crisi e resilienza delle società contadine contemporanee, temi ai quali ha dedicato il volume “Anatomia della Fame”.  Da lungo tempo è anche dirigente di associazioni e cooperative sociali impegnate in Italia nel reinserimento sociale e lavorativo di soggetti svantaggiati.

Il Consorzio Altromercato è composto attualmente da 118 Cooperative e organizzazioni non-profit, che promuovono e diffondono il commercio equo e solidale, attraverso la gestione di circa 300 Botteghe Altromercato su tutto il territorio italiano e la distribuzione dei prodotti in altri canali di vendita.