Vicepresidente di Altromercato nell’ultimo triennio e membro del CDA dal 2004, Leoni sostituisce Chiara Bonati alla guida del Consorzio, inserendosi in un solco di continuità programmatica rispetto all’operato degli anni precedenti.
“Desidero ringraziare Chiara Bonati, neomamma della piccola Aurora, per il lavoro svolto e per i risultati ottenuti nel far crescere, anche in una fase di crisi economica, il modello alternativo di commercio proposto da Altromercato, attento all’uomo e all’ambiente. Il suo impegno ha rappresentato uno sprone e un esempio per quanti, ogni giorno, ci sostengono nel creare eque opportunità di accesso ai mercati internazionali per i produttori e nel mettere in luce l’attuale situazione di squilibrio nei rapporti commerciali tra Nord e Sud del Mondo”. – commenta il Presidente entrante – “Con uguale senso di responsabilità, mi propongo, assieme ai neoeletti colleghi del Cda, di guidare il Consorzio in un processo di ulteriore promozione dei produttori e delle filiere eque e nei tanti mercati in cui il commercio equo non è ancora presente”.
Giovane, 44 anni, milanese d'adozione, Guido Vittorio Leoni vanta un’esperienza di lungo corso nel settore del no-profit e del commercio equo e solidale, in particolare. Figura, infatti, tra i fondatori di Progetto Mondialità, associazione per la pace e lo sviluppo dei popoli della Bottega del Mondo di Trezzo sull’Adda (MI), nel 1990. Nel 2002, promuove la nascita della cooperativa Mondoalegre, che gestisce 7 Botteghe del Mondo nell’area Est di Milano.
Il rinnovo del Consiglio di Amministrazione ha visto la conferma dei consiglieri Alberto Anfossi (coop. Mondo Nuovo di Torino), Alessandro Galardi (coop. Pace e Sviluppo di Treviso), Vittorio Leproux (coop. Pangea-Niente Troppo di Roma), Enrico Reggio (coop. La Bottega Solidale di Genova) e Vittorio Rinaldi (coop. Amandola di Bergamo).
Neoeletti sono, invece, i consiglieri Stefano Magnoni (coop. Chico Mendes di Milano), Giuseppe Mora (coop. Raggio Verde di Biella) ed Andrea Trevisani (Coop. Ex Aequo di Bologna).
Infine, Graziano Morando e Maurizio Clò entrano a far parte del CDA come espressione diretta della scelta dei dipendenti Altromercato.
Nato nella seconda metà degli anni ’80, Altromercato riunisce le principali organizzazioni di commercio equo e solidale che per prime hanno introdotto in Italia i principi ed i prodotti del commercio equo e solidale, contribuendo al cambiamento delle abitudini di consumo verso una maggiore consapevolezza e responsabilità.
Oggi, Altromercato è presente su tutto il territorio italiano – con oltre 350 Botteghe del Mondo, in punti di vendita specializzati in un’offerta sostenibile (bio, equo, solidale) e attraverso accordi con la grande distribuzione – e rappresenta a livello internazionale un esempio di successo, per volume di vendite e per incisività dei propri progetti di cooperazione sulle piccole economie delle comunità coinvolte.