di Luca Salomone

Oniverse, fino ai primi di dicembre Gruppo Calzedonia, chiude il 2023 con un fatturato consolidato di 3.107 milioni di euro in crescita del 2% a cambi correnti (5,5% a cambi costanti) rispetto ai 3.047 milioni di euro al 31 dicembre 2022. Aumenta la quota di fatturato estero che si attesta al 62 per cento.

Messico e nautica

La multinazionale italiana, fondata da Sandro Veronesi nel 1987, ha continuato a sviluppare, con grande intensità, la propria rete: nell'esercizio il saldo delle aperture evidenzia un incremento di 314 negozi, dei quali 248 oltre confine. Sempre a fine anno operavano, con gli otto marchi, un totale di 5.644 Pdv, di cui ben 3.732 all'estero e 1.912 nel nostro Paese.

Il maggiore impegno, in termini di opening, ha riguardato Stati Uniti, Francia, Spagna e Brasile, mentre, nel corso dell’esercizio, ha iniziato a operare la nuova filiale messicana.

Presente in 59 nazioni, Oniverse, si legge in una nota, “intende perseguire una politica di consolidamento della sua leadership nei principali mercati europei, continuando lo sviluppo anche in Paesi extraeuropei ritenuti interessanti”.

Gli investimenti totali hanno superato 563 milioni, ripartiti in tutti gli ambiti di attività.

Sempre nel 2023 è stata acquisita una partecipazione dell’88% nel Cantiere del Pardo, leader nella produzione di yacht a vela e a motore. In questo modo Oniverse è entrato nel settore nautico.

Più vino per l’estero

Nel 2023 anche Signorvino (enoteche con ristorante) ha fatto i primi passi all’estero, con due importanti aperture: nel cuore di Parigi, in Place Saint-Michel, e a Praga, presso il centro commerciale Westfield Chodov.

In Italia sono stati inaugurati 5 nuovi punti vendita Antonio Marras, brand del lusso, entrato nel 2022 nella galassia Oniverse.

Durante l’anno, inoltre, ha preso il via, al Centro di Arese, Tezenis kids, nuovo format completamente dedicato ai più piccoli.

E nel 2024 continuerà sviluppo di Intimissimi uomo e proseguirà l'attività di riqualificazione e ammodernamento delle reti di Calzedonia, Intimissimi e Tezenis.