di Luca Salomone

Operazione bella fresca per Gelato d’Italia-Indian, che si aggiudica, dalla liquidazione giudiziale e tramite asta, lo stabilimento, gli asset produttivi e il marchio di Giuntoli, azienda toscana di ghiaccioli e gelati in procedura fallimentare dal 2023.

Così l’azienda emiliana, con sede a Cavriago, in provincia di Reggio, si rafforza nel proprio core business e potenzia ulteriormente un giro d’affari di oltre 76,4 milioni di euro.

La società diventa, inoltre, il primo operatore italiano nel segmento dei ghiaccioli e si prepara a nuova fase di sviluppo che prevede l’acquisizione di altre realtà del settore sia in Europa, sia in Nordamerica.

Creata dalla famiglia Olivi negli anni Quaranta come semplice gelateria, Indian è stata affiancata, nel 2016 da Idea taste of Italy, che l’ha accompagnata nella sua prima fase di sviluppo, portandola, grazie a 30 milioni di investimenti, da fornitrice locale in conto terzi al livello di partner internazionale per le grandi marche di gelati e per le maggiori insegne della Gdo sia del nostro continente, sia dell’America del Nord.

A novembre 2022 sono subentrati, al cento per cento, i fondi del gruppo newyorkese Davidson Kempner, affiancati dall’investitore turco Afendis capital management.

Oggi l’azienda impiega circa 500 persone in alta stagione, mentre i dipendenti fissi sono, secondo i dati camerali, poco meno di 230. Non solo: lo stabilimento produttivo di Cavriago è di 25 mila mq e schiera 20 linee produttive, 'sfornando' 40 milioni di litri di gelato all'anno e 1.200 ghiaccioli al minuto, per un totale di 700 referenze.