di Luca Salomone

Importante operazione per Promos development, società riconducibile alla famiglia Maffioli, che ha acquisito un terreno di 60 mila mq, nel Comune di Valmontone (area di Roma Capitale), per lo sviluppo di un ampio progetto commerciale.

L’intervento, che si svilupperà su oltre 15 mila mq di superficie lorda affittabile, prevede l’inserimento di medie superfici con merceologie complementari fra loro - Gdo, alimentare, moda, casa e arredamento -, con un tenant mix che andrà non solo a completare l’attuale offerta della zona, ma anche a valorizzare ed accrescere l’attrattività del territorio.

Il lotto è ubicato in una posizione strategica, a ridosso dell’Autostrada A1 Roma/Napoli e fra il parco dei divertimenti Magicland (ben 600 mila mq e circa 3 milioni di utenti annui) e Valmontone Outlet: gestito da gruppo Promos (sempre della famiglia Maffioli), il centro conta 46 mila mq di superficie Gla e qualcosa come 200 insegne.

«L’operazione – si legge in una nota - contribuirà a trasformare la zona in un’area commerciale integrata fra le più importanti del Centro/Sud Italia, in grado di richiamare oltre 10 milioni di visitatori all’anno. Il cantiere, il cui avvio è previsto nel 2024, dovrebbe concludere i lavori già alla fine del 2025».

Gruppo Promos è uno dei maggiori operatori italiani nel comparto dei grandi complessi retail. Conta 11 asset amministrati, 260 mila mq di superfici gestite, con 850 negozi, 38 milioni di visitatori annui, e 100 mila mq di progetti in pipeline.

L’ultimo ingresso in portafoglio - ai primi di febbraio - è stato quello di Brugnato 5 Terre outlet (a Sarzana, La Spezia), dove Promos svolge ora i compiti di gestore e sviluppatore.