Ogni anno, prima di Pasqua, l'Ong australiana Be Slavery Free valuta l'approvvigionamento sostenibile di cacao delle principali aziende di cioccolato del mondo tramite la propria Chocolate Scorecard indipendente, per aiutare il consumatore a prendere decisioni consapevoli sul cioccolato che acquista e incentivare le aziende a migliorare le loro prestazioni nel settore.

Quest'anno, un premio "Good Egg Award" per la migliore performance in materia di sostenibilità è stato assegnato alla Alfred Ritter, produttrice delle tavolette Ritter Sport. L’azienda a conduzione familiare, con sede nella città sveva di Waldenbuch, ha ottenuto un secondo posto nella classifica generale ed è una delle sole tre aziende di medie e grandi dimensioni al mondo riconosciute come "Leader in policy and practice".

Ritter Sport è stata insignita del premio in due categorie, secondo la scorecard, per le sue iniziative volte alla lotta contro la deforestazione e al cambiamento climatico, nonché per la sua trasparenza e tracciabilità nel settore del cacao. L'azienda non solo si impegna ad acquistare esclusivamente cacao certificato sostenibile per l'intera gamma di prodotti, ma ne assicura anche la piena tracciabilità fino all'organizzazione dei produttori.