OP Rosaria, l’Organizzazione di produttori con sede a Belpasso (Ct) che con le sue distese di agrumeti ai piedi dell’Etna produce e commercializza le Arance Rosaria, in questi anni ha investito molto su metodi di produzione votati al rispetto del prodotto e dell’ambiente, nella direzione di una sempre maggiore sostenibilità: utilizzo di fertilizzanti e concimi di derivazione organica, impollinazione con le api, lancio di insetti predatori, produzione di energia tramite pannelli solari, irrigazione ad ala gocciolante.

La “mission” per OP Rosaria è di garantire un’agricoltura sostenibile ai massimi livelli. Le aziende produttrici di agrumi associate – per un totale che supera i 1.700 ettari di agrumeti – utilizzano sistemi tali da garantire un prodotto assolutamente naturale, tanto che anche la buccia è edibile. È dunque massimo l’impegno volto ad ottenere produzioni di qualità con il minor impatto ambientale possibile.

E l’obiettivo della sostenibilità è evidente anche nella scelta di utilizzare le cassette della Cpr System, leader italiana degli imballaggi in plastica riutilizzabili. Merita un approfondimento il sistema di micro-irrigazione a goccia di cui si avvale l’OP, che porta con sé vantaggi notevoli sul piano economico e ambientale. L’impianto di irrigazione copre a tappeto tutto il terreno: in ogni filare di piante di agrumi è attivo uno sgocciolatoio ogni 50 cm. Ogni pianta riceve 20 litri circa di acqua al giorno.