Proclamate le scuole vincitrici di “Cento di questi anni”, la special edition di Premio Giotto La matita delle idee e Premio Lyra – pensata in occasione del centenario dell’azienda nel 2020 –, i concorsi che Fi.l.a. Fabbrica italiana lapis ed affini porta nelle scuole italiane ormai da diversi anni.

I due concorsi, diversificati a seconda del ciclo scolastico, hanno accompagnato i partecipanti verso la stessa strada sotto la traccia “Cento di questi anni”, 100 anni di innovazione, 100 anni di pensiero creativo, 100 anni di rivoluzioni artistiche: sperimentare e contaminare con la libera espressione degli studenti, i linguaggi che l'arte dell’ultimo secolo ci ha regalato attraverso i colori, gli accostamenti, le forme, le tecniche e le azioni.

E 100 sono anche i premi che l’azienda ha messo in palio. Alla giuria il compito di proclamare 40 vincitori nazionali, di cui 30 selezionati tra i partecipanti al Premio Giotto La matita delle Idee (scuole dell’infanzia e primarie) e 10 tra quelli del Premio Lyra (scuole secondarie di primo grado).