In dieci anni si è imposto a livello europeo offrendo soluzioni che riducono il costo della logistica aiutando in particolare le aziende fornitrici della Gdo a organizzare i carichi della merce spuntando prezzi inferiori per il trasporto, aiutando al tempo stesso gli autotrasportatori a ridurre i viaggi a vuoto. Un incubo, quest’ultimo, che comprime i profitti, obbligando chi per professione distribuisce merci a consumare carburante in eccesso, a generare inutile inquinamento e a inviperire di conseguenza l’opinione pubblica. Si tratta del gruppo Transporeon, di origine tedesca, che con un sapiente uso dell’informatica e di alcuni specifici software permette appunto alle aziende di individuare con maggiore rapidità il trasportatore più conveniente per un particolare viaggio, alleviando in tal modo il carico di lavoro altrimenti necessario nei propri uffici in un moltiplicarsi di telefonate e trattative al cardiopalma.

Tramite i programmi Transporeon, che ha recentemente rivisto il suo logo e cambiato nome ad alcuni servizi per rendere più chiare le funzioni della propria piattaforma logistica elettronica, in sostanza il committente mette all’asta i viaggi di cui ha bisogno affiggendoli su una bacheca virtuale consultabile in rete solo da un gruppo di autotrasportatori selezionati in precedenza. Questi, inseriti nel sistema chiuso, vedono online i viaggi richiesti dal formarsi dei carichi. I dati salienti dei viaggi (indirizzo di presa e consegna, orari, volume, peso e così via) appaiono dunque sugli schermi dei computer delle imprese di autotrasporto selezionate che possono man mano valutarle proponendo un prezzo senza conoscere la cifra eventualmente offerta da altri.

La gara online offre vantaggi ad ambo le parti. Ogni autotrasportatore collegato può infatti destinare a quel viaggio un proprio veicolo che fino a quel momento gli risultava vuoto, in attesa di un ritorno che magari non sarebbe mai arrivato. Il trasportatore può anche proporre varianti che non snaturano il servizio. Se la consegna non è tassativa, ad esempio, può dichiararsi disposto a fornire il viaggio uno o più giorni dopo a un prezzo ulteriormente ridotto, potendo però assicurarsi per il trailer il carico di un ritorno che non aveva. Ricevute le offerte, l’azienda committente le mette a confronto e sceglie, informando dell’esito i partecipanti alla gara e invitando chi non è stato prescelto a rifare un’offerta per un viaggio successivo.

Best carrier, No touch order e Transport visibility sono i nuovi nomi dei principali software Transporeon, rispettivamente per la scelta del trasportatore più conveniente, per l’assegnazione automatica dei carichi a condizioni prestabilite e per poter tracciare in tempo reale lo stato di avanzamento del trasporto.