Per l’utilizzo dei pallet ricevuti dai suoi fornitori nelle attività di picking (oltre 400.000 pallet all’anno) la catena distributiva Auchan ha deciso di appoggiarsi a Chep, leader mondiale nei servizi di pooling di pallet e contenitori. L’obiettivo dichiarato della filiale italiana del retailer francese è di ottimizzare il controllo dei pallet, migliorando al contempo l’efficienza delle proprie operazioni.

Allo scopo di monitorare le prestazioni e verificare le transazioni dei pallet Auchan implementerà nei propri cedis il programma Internet-based Chep Portfolio+Plus, uno strumento che dovrebbe consentire di eliminare le perdite di attrezzature all’interno della supply chain.
 
«Numerosi sono i vantaggi positivi offerti dal sistema di pooling Chep, che ci permette di ridurre i costi di trasporto per il recupero delle attrezzature vuote e le dispute tra produttori, trasportatori e distributori in merito alle quantità di pallet scambiati - dichiara Armando Pugliese, Direttore Logistico di Auchan SpA - Al tempo stesso, rispetto all’uso del sistema di pallet bianchi in interscambio, la soluzione Chep offre un risparmio sui costi e aumenta la soddisfazione dei clienti».

«Questo risultato è in linea con l’obiettivo che ci siamo prefissati – ha commentato il country manager di Chep Italia Luca Rossi: riunire tutti gli attori della supply chain in Italia, produttori, distributori e trasportatorim sotto principi di pooling prestabiliti allo scopo di garantire l’efficiente operatività della supply chain».