Conad Adriatico si è posto l’obiettivo di distribuire uniformemente nell’arco dell’intera giornata le consegne dei fornitori presso il proprio centro di distribuzione di San Salvo, eliminando le ore di punta e i lunghi periodi di attesa dei mezzi, migliorando così il rapporto con i propri fornitori e spedizionieri.
Per questo, dopo due workshop che hanno illustrato le potenzialità del sistema, Conad Adriatico ha scelto di implementare la piattaforma internet Mercareon: dal prossimo mese di aprile i fornitori e gli spedizionieri saranno collegati a Conad Adriatico via web e potranno prenotare le finestre di tempo delle consegne con un semplice clic del mouse, riducendo i tempi di attesa allo scarico e di gestione delle prenotazioni.
Colmando il gap di informazioni tra Conad Adriatico e i suoi fornitori e trasportatori, da un lato i collaboratori addetti non subiranno alcun sovraccarico di lavoro poiché saranno eliminati i passaggi via fax, mail e telefono, dall’altro sarà disponibile una documentazione elettronica completa per ogni consegna e sarà assicurata la precisa fascia temporale di scarico dell’automezzo, minimizzando i tempi di attesa dei trasportatori.
Mercareon è la piattaforma web appositamente studiata per ridurre i tempi di attesa e ottimizza il flusso logistico della merce nella rete della grande distribuzione organizzata. A meno di un anno dalla sua nascita, Mercareon GmbH, azienda tedesca che fa capo al gruppo Transporeon, annovera già importanti clienti come Rewe group, Penny Market e Spar.