Prevede di chiudere il 2009 con un fatturato in linea con quello dello scorso anno Intrac che, come ha dichiarato alla redazione di Distribuzione Moderna il responsabile marketing dell’azienda Massimo Mussi, punta sull’innovazione di prodotto, sulla qualità dei materiali e sul servizio per vincere la concorrenza.

Uno dei vostri punti di forza è fornire punti vendita “chiavi in mano” (scaffalatura, banchi cassa, ambientazioni, freddo e celle). Alla luce delle ultime evoluzioni negli ambiti della gdo e del layout quali sono le principali richieste dai vostri clienti e da cosa si differenziano rispetto al passato?
Le catene della gdo richiedono servizi a 360°, format innovativi, soluzioni nuove, performanti ed attraenti. Attualmente sono in aumento le richieste di scaffale con schienale unico centrale, utile per l'ottimizzazione del display, l'utilizzazione totale gli spazi e, nel contempo, riduzione degli stock a magazzino. Lo scaffale Janus di Intrac segue proprio questi principi e si distingue per il recupero dello spazio/montante impiegando un unico schienale centrale, questo permette di guadagnare ben 10 cm di spazio nei corridoi delle gondole, grazie anche all'impiego di basi ad ingombro ridotto.

Quali sono le tipologie di punto vendita che servite con maggiore costanza? Quali sono gli ostacoli maggiori che incontrate nella gestione del business con i retailer?

Gli eventi economici attuali non pongono confini, siamo in grado come Intrac di eseguire allestimenti sia per grandi che per piccole superfici. L’ostacolo maggiore è spesso rappresentato dal prezzo. Spesso infatti non tutti danno la giusta importanza all'acquisto di prodotti di qualità certificata, durevoli nel tempo.

Quali sono gli altri aspetti della vostra offerta che vi permettono di avere la meglio sulla concorrenza?

La qualità dei materiali. Per le scaffalature, ad esempio, usiamo acciai strutturali che garantiscono prestazioni elevate in termini di portata. Puntiamo molto sull’innovazione continua delle attrezzature.

Può parlarmi brevemente delle ultime novità di prodotto del 2009?
Oltre a Janus, recentemente abbiamo immesso sul mercato la linea di banchi cassa Rec, destinati alla piccola/media distribuzione, ai punti vendita Non-Food specializzati e anche alle grandi superfici che hanno bisogno di casse ausiliarie. La gamma si compone di una ventina di modelli che prendono in considerazione tutte le esigenze in termini di utilizzo, ergonomia e servizio.

Nel 2011 a Dusseldorf si terrà Euroshop, la fiera internazionale dell’arredare. Sarà per voi una vetrina importante? Quali innovazioni presenterete?
Abbiamo in cantiere diverse novità che presenteremo a Dusseldorf, dove esprimeremo dei nuovi concetti, alla luce soprattutto delle ultime evoluzioni del mercato. Euroshop si confermerà quindi una vetrina importante per noi e per l’intero gruppo Arneg, di cui facciamo orgogliosamente parte.