Chiquita nonostante sia un marchio “storico” del mercato non limita gli investimenti in attività di comunicazione, sponsorizzazione e marketing. Come state operando in questi ambiti? State coinvolgendo la gdo?
Il brand Chiquita è presente in Italia dalla metà degli anni ’60 e ha fatto della comunicazione una delle sue armi vincenti. Tra le attività 2009 riferite in modo specifico alla gdo, grandi soddisfazioni sono arrivate dal concorso a premi Chiquita Mania, che ha coinvolto i consumatori nei mesi di settembre e ottobre. L’iniziativa, accompagnata da un’intensa campagna radio, aveva una meccanica semplice – invio di un codice tramite sms – e metteva in palio simpatici gadget, oltre a un viaggio per due persone a Santo Domingo come premio finale. Anche nel 2010 coinvolgeremo la grande distribuzione in attività di promo-comunicazione, anche se ancora non ne abbiamo fissato le modalità. Continueremo anche con la comunicazione classica e sui new media.
Quanto pesa attualmente la gdo sul vostro business? Quali sono i plus che a suo avviso permettono a Chiquita di confermarsi attore di primo livello del mercato?
Noi stimiamo che ad oggi la gdo pesi per circa il 30% sul business di Chiquita Italia. Il nostro punto di forza è rappresentato dalla notorietà della marca, sinonimo da sempre di qualità a un giusto prezzo. Basti pensare che per le banane abbiamo una brand awareness del 99% e che il livello di preferenza dei consumatori italiani per la nostra frutta sfiora il 65%. Quando si parla di banane Chiquita si fa riferimento a frutti che vengono coltivati seguendo rigidi protocolli di agricoltura eco-sostenibile e solo 1 su 2 di quelle prodotte dalla pianta arriva nei mercati di destinazione. Una qualità per la quale i consumatori ci hanno premiato anche nel 2009 consentendoci di riconfermare i numeri del 2008.
E per il 2010 quali sono i vostri principali obiettivi?
Vogliamo consolidare la nostra posizione nel mercato delle banane. Inoltre stiamo lavorando per migliorare la distribuzione dei nostri Frullati di frutta fresca e nient’altro, senza l’aggiunta di zuccheri acqua, conservanti e concentrati.
Da cosa nasce l’idea di diversificare la vostra offerta con i Frullati 10 e lode? I risultati che avete ottenuto con questi prodotti sono stati soddisfacenti?
Il lancio in Italia di questi frullati totalmente naturali è stato deciso sull’onda degli ottimi risultati registrati dal prodotto in altri Paesi europei, dove nel 2008 sono state vendute complessivamente più di 30 milioni di bottiglie. Scandinavia, Belgio, Olanda, Germania e Austria sono i Paesi in cui i frullati firmati Chiquita stanno riscuotendo particolare successo. Si tratta di un prodotto adatto ad un target di persone dinamiche e attente alla propria forma, che amano la frutta e non sono disposte a compromessi con la qualità. Un profilo perfettamente coincidente con quello del consumatore di prodotti Chiquita.