La minore disponibilità di denaro da parte sia degli shopper che degli addetti al punto vendita sta generando un aumento dei furti nel retail. Checkpoint Systems, come ha spiegato alla redazione di Distribuzione Moderna Salvador Cañones, country manager dell’azienda in Italia, punta sulle soluzioni di protezione alla fonte e sulla radiofrequenza per supportare i retailer nel limitare il fenomeno dei furti nei punti vendita e, al contempo, nell’aumentare le vendite in questo particolare momento di crisi.



In che modo l’attuale crisi economica sta influenzando il vostro business?
Da febbraio 2009 abbiamo registrato una ripresa del giro d’affari, dettata paradossalmente dall’acuirsi della crisi economica. Noi infatti offriamo soluzioni antitaccheggio ed è evidente che l’attuale contingenza negativa sta spingendo un numero maggiore di persone a commettere furti. Contemporaneamente, anche il taglio dei budget in sicurezza da parte di alcuni retailer ha fatto sì che le differenze inventariali aumentassero: per questo, oggi più che mai, ci impegniamo a offrire agli operatori della media e grande distribuzione, che valutano in maniera ancora più oculata del solito qualsiasi investimento, delle soluzioni che garantiscono un Roi certo e misurabile in brevissimo tempo.



Può tracciarmi un quadro più preciso in merito al fenomeno dei furti nel retail?
Si tratta di un fenomeno sicuramente in crescita, come conferma il recente White Paper su Retail Crime in the Recession pubblicato dall’istituto Center for Retail Research, autore del Barometro Mondiale dei Furti nel Retail, l’annuale ricerca commissionata proprio da Checkpoint Systems. Secondo lo studio, nell’ultimo periodo sono aumentati i furti sia di ladri “amatoriali” – padri di famiglia o pensionati che mai avrebbero commesso un furto prima d’ora - che della criminalità organizzata. Nel Regno Unito, ad esempio, l’incremento ha raggiunto picchi del 22%. Inoltre, accanto ai furti commessi dalla clientela, si confermano in crescita anche quelli effettuati dal personale del punto vendita.



A quali tipologie di soluzioni si mostrano particolarmente interessati i retailer?
Il retailer è sempre più interessato a ottimizzare le operazioni, ridurre i costi e difendere i margini. Per rispondere a queste sfide, Checkpoint Systems offre delle soluzioni che permettono di implementare il libero servizio, garantendo al contempo i livelli di protezione più elevati. In quest’ottica, siamo leader nello sviluppo di sistemi di protezione alla fonte, ossia di etichette antitaccheggio dotate di tecnologia Rf che vengono inserite direttamente all’interno dell’articolo in fase di produzione o di imballaggio.
Interessano molto ai retailer anche i keepers della linea Alpha, uno dei brand di Checkpoint Systems: si tratta di custodie di plexiglas che custodiscono i prodotti ad elevato rischio di furto, come per esempio i profumi. In genere questi articoli vengono chiusi in vetrinette, che richiedono l’assistenza del personale di vendita e che scoraggiano i consumatori dall’acquisto, con conseguenti impatti negativi sulle vendite. Esistono poi delle soluzioni specifiche di protezione anche per il beverage, altro settore che per i prodotti ad alto valore come champagne e whisky è costretto a porre limitazioni al libero accesso da parte della clientela. Si tratta di cappucci posti sulle bottiglie, che possono essere così liberamente esposte nei punti vendita. Tutti questi dispositivi garantiscono i più alti livelli di protezione degli articoli esposti senza intaccare in alcun modo l’esperienza d’acquisto del consumatore.
A livello invece di tecnologia noi utilizziamo la radio frequenza, diventata lo standard e adottato da ben il 90% dei retailer food. A questo proposito, siamo attualmente impegnati nella commercializzazione della nuova generazione di antenne Evolve e abbiamo inoltre recentemente introdotto una nuova generazione di etichette antitaccheggio - Ep Label - caratterizzate da dimensioni ridotte e che garantiscono delle performance di rilevazione pari a quelle di etichette più grandi.


Stefania Lorusso