di Claudia Scorza

Vallefiorita continua ad ampliare la propria offerta grazie a importanti investimenti nelle linee produttive e al lancio di nuove gamme di prodotti, incrementando la propria presenza nel comparto dei prodotti da forno salutistico-funzionali. Insieme ad Andrea Minisci, responsabile della linea InSalute di Vallefiorita, abbiamo parlato delle ultime novità, dei progetti futuri e degli obiettivi che l’azienda intende perseguire.

Avete recentemente lanciato la nuova Iinea In Salute. Quali sono le sue caratteristiche distintive?
I prodotti InSalute sono stati sviluppati selezionando materie prime 100% vegane e di origine italiana, come la farina integrale di grano tenero e diverse tipologie di sfarinati alternativi derivanti da cereali meno comuni come l’orzo, da un mix di legumi e dalla frutta secca, in particolare dalle mandorle. Dalla combinazione di questi ingredienti semplici e naturalmente ricchi di macro e micronutrienti, nasce la nostra linea di prodotti proteici e il pane a fette d’orzo.

Da quanti e quali prodotti è composta? È già previsto un ampliamento di gamma?
Attualmente la gamma comprende cinque prodotti, ma è previsto un allargamento dell’assortimento con l’inclusione di una “linea dolce InSalute”. Il nostro team di R&D lavora costantemente per mettere a punto nuove ricette che da un lato incontrano le richieste di mercato e dall’altro tengono conto dell’utilizzo razionale delle materie prime al fine di assolvere all’obiettivo di sostenibilità ambientale che l’azienda porta avanti con impegno e dedizione in Puglia.

La linea va ad arricchire l’offerta del mercato dei prodotti da forno. Come si sta muovendo questo comparto in Italia?
Il nostro comparto è in continua espansione e sembra non risentire delle vicissitudini politico-economiche. In questo trend positivo si inseriscono nuovi progetti con nuove declinazioni di prodotto. Questo perché gli stessi consumatori sono promotori della crescita e del cambiamento generale a cui stiamo assistendo in ambito food; pertanto, la nostra azienda risponde con referenze sempre più salutistiche, funzionali, meno comuni, realizzate con materie prime di qualità e con origine certificata.

Come comunicate e fate conoscere i plus del vostro assortimento?
Notiamo una crescente consapevolezza del rapporto fra alimentazione e benessere: il consumatore è sempre più attento alla qualità degli ingredienti e quindi alla composizione del prodotto. I nostri plus si ispirano proprio ai bisogni del cliente. La linea dei proteici è caratterizzata dal claim “ad alto contenuto proteico e di fibre”, grazie al mix di fonti proteiche utilizzate 100% vegan e altamente digeribili. I prodotti proteici sono anche fonte di magnesio, sale minerale essenziale per ridurre l’affaticamento post-workout, aspetto quindi particolarmente rilevante per chi pratica sport e attività fisica.

Le fiere di settore sono molto importanti per voi. Quali sono i prossimi appuntamenti in calendario?
Crediamo nelle relazioni e nella condivisione di idee e feedback. Per questo partecipiamo alle fiere incontrando i consumatori e i buyer per far provare in maniera diretta l’esperienza del nostro prodotto. Parteciperemo a breve alla fiera Sana di Bologna (7-9 settembre), al Marca di Bologna a gennaio 2024, al Rimini Wellness (30 maggio – 2 giugno 2024) e alle più importanti manifestazioni internazionali dell’agroalimentare.

Quali sono i vostri obiettivi per il 2024?
Puntiamo innanzitutto ad allargare la nostra offerta, lavorando su diverse ricette e formati. Miriamo anche a incrementare la nostra presenza nel settore dei prodotti da forno salutistico-funzionali, studiando ricette sempre più in linea con le esigenze specifiche dei numerosi consumatori attenti al proprio benessere, alla sostenibilità e alla scelta di alimenti plant based. Per portare avanti questi obiettivi stiamo aprendo nuovi impianti con linee di prodotto diversificate e dedicate. Al centro del nostro operato vi sono la ricerca e lo sviluppo. Abbiamo obiettivi ambiziosi che raggiungeremo gradualmente, affidandoci al nostro team aziendale R&S che, alla luce delle partecipazioni e delle sperimentazioni con centri di ricerca nazionali e internazionali, introdurrà soluzioni innovative e di alta qualità.