di Claudia Scorza

Unifrigo Gadus, storica azienda di conserve ittiche con quasi 150 anni di storia e oggi guidata dalla sesta generazione della famiglia Eminente, fra i fondatori dell’impresa, si distingue per un’offerta di qualità che va incontro alle esigenze dei consumatori, rispondendo prontamente all’evoluzione del mercato. Ne abbiamo parlato con Andrea Eminente, amministratore delegato dell’azienda.

Qual è il profilo del consumatore tipo a cui vi rivolgete?
Oggi non è possibile parlare di un solo consumatore tipo: la segmentazione del nostro mercato prevede diversi desideri e bisogni. È proprio questo il motivo per cui abbiamo deciso di sviluppare due linee molto diverse fra loro che hanno ovviamente l’elevato standard qualitativo come fil rouge: da una parte, per i consumatori più tradizionali che pongono l’accento su materia prima e prodotti particolari, la linea Excelsior; dall’altra, per i consumatori che noi chiamiamo “smart critics”, Marca Scudo Genova, la linea di prodotti che fa della praticità e del rispetto dell’ambiente i suoi valori cardine. In tutto questo c’è un ulteriore elemento da considerare che accomuna entrambe le tipologie di consumatori, ovvero il prezzo, una variabile determinante che non possiamo non tenere in considerazione. Il punto è, ovviamente, non restare ostaggio dei prezzi ma proporre ai consumatori soluzioni che possano essere apprezzate nei costi ma anche nei servizi forniti.

Un esempio di strategia per contrastare l’impennata dei prezzi?
Senza dubbio l’impatto maggiore sul nostro mercato è il prezzo dell’olio d’oliva, uno dei principali ingredienti per la produzione di conserve ittiche. Tutte le aziende che operano in questo mercato si trovano in difficoltà su questo al momento: l’olio d’oliva è certamente sinonimo di qualità del prodotto, ma non è l’unica soluzione. In Unifrigo Gadus, ad esempio, stiamo sviluppando un’intera linea a ridotto contenuto di olio: si tratta di prodotti che non sgrammano il prodotto – cioè, nella confezione si trova sempre la stessa quantità – ma riducono semplicemente l’olio per la conservazione, contenendone i costi. Lo stesso vale per la confezione in olio di semi, che ha ottime proprietà di conservazione ma un costo inferiore. La cosa bella di questo mestiere – che è poi il dna di Unifrigo Gadus dal 1878 – è cercare sempre delle soluzioni alternative e creative in caso di necessità o di condizioni di mercato non propriamente positive per certi aspetti. È quello che stiamo provando a fare anche in questo momento.

Fra le conserve ittiche è sicuramente il tonno il prodotto più colpito, ma è anche quello più venduto. Un’alternativa di mercato?
Diciamo che per me, come consumatore io stesso e come professionista di mercato, un’ottima soluzione alternativa è l’acciuga. È un pesce azzurro, legato a quote di pesca stringenti e quindi che non sfrutta la specie ed è sostenibile, è estremamente sano (ricco di omega 3) e soprattutto è buono. Le acciughe sono perfette per quei consumatori che magari si trovano in un momento di ristrettezze economiche ma non vogliono rinunciare né al gusto né ai prodotti sani. In Unifrigo Gadus, tra i diversi formati, riscontriamo un particolare successo per l’astuccio da 100 g interamente lavorato a Sciacca, in Sicilia. Soprattutto nella Gdo, i consumatori dimostrano di apprezzare molto questo prodotto perché permette di avere una battuta a peso fisso, una scadenza di oltre 18 mesi e di essere trattato a libero servizio. Diciamo che le acciughe sono un esempio non solo di prodotto ottimo ma anche di servizio eccellente e di rispetto per l’italianità della lavorazione.

Anche le acciughe del Mar Cantabrico stanno riscontrando consensi tra i consumatori. Quali proposte avete?
Le acciughe del Mar Cantabrico, famose in tutto il mondo per l’intensità del sapore e la carnosità, piacciono moltissimo agli shopper. Certamente il formato in lattina da 50 g è quello di maggior successo in ambito retail e ristorazione. Unifrigo Gadus la propone sia nella linea Marca Scudo Genova, da pesca sostenibile Msc, che nella linea Excelsior Deluxe, dedicata ai negozi specializzati. Si tratta di un prodotto che sono orgoglioso di poter proporre ai consumatori anche nella nostra Deluxe Lounge, l’e-commerce speciale che dedichiamo ai nostri clienti. Questo per ricordare sempre che non basta solo proporre un prodotto di qualità elevatissima: perché il mercato delle conserve ittiche cresca e sia sempre un’eccellenza per il consumatore, dobbiamo anche saper proporre soluzioni innovative e servizi completi.