di Claudia Scorza
Cpr System, società cooperativa emiliana specializzata negli imballaggi riutilizzabili a sponde abbattibili e pallet, ha chiuso il 2022 con un bilancio positivo, raggiungendo 88 milioni di euro di fatturato, pari al +18,3% rispetto al 2021, e un patrimonio netto che cresce del 19,6 % rispetto all’anno precedente.
I risultati sono frutto di un’annata che Cpr System ha dedicato all’innovazione, a partire dall’inserimento di Redea, la cassa smart, ideata in collaborazione con il Politecnico di Milano, in sostituzione della tradizionale cassa verde. Il processo di sostituzione delle vecchie casse con relativa rigranulazione e ristampaggio nella versione Redea è in progress e ha raggiunto oggi una copertura del 58% delle movimentazioni.
Nel 2022 Cpr System ha realizzato 148 milioni di movimentazioni per l’ortofrutta, 11 milioni di movimenti con le carni e 1,3 milioni di movimentazioni per il pesce. Sono in crescita anche i risultati di Cpr System Iberia, la società controllata in territorio spagnolo con oltre 5 milioni di movimenti nel 2022.
L’innovazione prosegue con la nascita del pallet Noè e la costituzione di Newpal, la società che vede la partecipazione di Cpr System e Lucart, realtà leader in Europa nella produzione di soluzioni per l’igiene in carta, conosciuta per i brand Tenderly, Tutto Pannocarta e Grazie EcoNatural, dedicata alla produzione del pallet più innovativo del mercato europeo.
Il pallet Noè è infatti un pallet ecologico realizzato riutilizzando materie prime seconde da riciclo, derivate dalla lavorazione post consumo del poliaccoppiato usato per i cartoni delle bevande tipo Tetra Pak. A partire da luglio 2023 i nuovi pallet Noè verranno introdotti nei circuiti di movimentazione ortofrutta di Cpr System alla medesima tariffa di movimentazione dei pallet di legno.