Lavazza ha annunciato il proprio piano strategico per i prossimi anni, che prevede un investimento in Italia di 160 milioni di euro. L’obiettivo dell’azienda è continuare a produrre negli stabilimenti di Gattinara, Settimo Torinese, Verrès e Pozzilli.

Il gruppo di Settimo Torinese, inoltre, punta a crescere nel settore delle capsule, che oggi rappresenta il 3% del mercato, ma che è destinato a crescere fino a raggiungere quota 20%.

Lavazza, tra le più importanti aziende produttrici di caffè a livello internazionale, realizza il 54% del proprio fatturato totale in Italia e il 46% all’estero; l’obiettivo è ribaltare questa situazione giungendo a conseguire il 30% di fatturato nel nostro paese e il 70% fuori dai confini nazionali.

"Dobbiamo arrivare al prossimo processo di aggregazione - spiega l'amministratore delegato Antonio Baravalle - con una posizione di forza". All'ottavo posto tra i torrefattori del mondo, Lavazza ha 4 stabilimenti in Italia, dove realizza il 54% del fatturato, il 46% all'estero. L'obiettivo è arrivare a un rapporto 30%-70%.