Il Gruppo Cremonini ha deciso di puntare con decisione sulla Russia. L’azienda, infatti, ha investito 30 milioni di euro nella realizzazione di un impianto di macellazione Inalca, che sarà inaugurato entro marzo 2014.

Stando a quanto riportato dal Sole 24 Ore, la struttura sorgerà nella regione di Orenburg, area ad alta concentrazione di allevamenti bovini.

L’impianto potrà contare, inizialmente, su una capacità di macellazione di 50mila capi all'anno, con la possibilità di aumentare tale quota per adeguarsi al previsto incremento di allevamenti bovini nell’area.

Il progetto riveste una particolare importanza in quanto costituirà il volano per lo sviluppo dell'allevamento bovino nella regione: grazie alla tecnologia adottata, infatti, l'impianto potrà garantire agli allevatori locali la certezza nel collocamento dei capi allevati ed una adeguata valorizzazione del loro lavoro.

L'investimento rappresenta il completamento del modello produttivo integrato sviluppato da Inalca in Russia dato che le carni prodotte ad Orenburg verranno valorizzate al meglio attraverso canali commerciali e distributivi già creati in precedenza.

In particolare, i tagli di carne pregiati verranno distribuiti attraverso le piattaforme di cui l'azienda dispone nel canale Horeca e nel retail, mentre i tagli dell'anteriore verranno utilizzati nello stabilimento di Inalca a Mosca, attivo dal 2010, in cui si produce ogni anno fino a 40mila tonnellate di hamburger destinati a tutte le principali catene di ristorazione veloce presenti nella Federazione Russa.