Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, il fondo europeo di private equity Charterhouse Capital Partners ha acquisito l’80% del capitale della Nuova Castelli di Reggio Emilia, principale esportatore italiano di Parmigiano Reggiano.

Un’operazione da 300 milioni di euro, con un piano di investimenti da 100 milioni per collocare il gruppo tra i primi due player italiani del mercato dei formaggi. Al fondatore Dante Bigi resta il 20% delle quote. "Ora l'obiettivo – spiega Bigi – è quello di portare la produzione di forme di Parmigiano Reggiano dalle attuali 120mila a 400mila entro tre anni".

Oggi Nuova Castelli produce Parmigiano Reggiano, Grana Padano e gorgonzola in 5 stabilimenti e pesce in scatola nello stabilimento della Costa d’Avorio ed è presente nelle principali catene della grande distribuzione organizzata in Italia e all’estero, come Esselunga, Tesco, Asda, Intermarchè, Auchan, Carrefour, System U, Leclerc e Metro.

L’azienda, che conta 700 dipendenti, ha chiuso il 2012 con 335 milioni di fatturato (dai 300 milioni del 2011), dei quali il 90% è generato dalle esportazioni attraverso la struttura distributiva e commerciale del gruppo,  e con un margine operativo lordo di 28,5 milioni (da 19,9 milioni) di euro a fronte di un indebitamento lordo verso le banche di 170 milioni

Il piano di sviluppo prevede inoltre l'integrazione nel gruppo anche di Alival, l'azienda specializzata nella produzione di mozzarella, con ricavi per 200 milioni, rilevata l'anno scorso da Bigi. Obiettivo a tre anni è quello di arrivare a un fatturato di 800 milioni di euro e 2 mila dipendenti, con lo sbarco in Borsa a Piazza Affari.