Pur in una congiuntura economica non certo entusiasmante, Norda ha fatto registrare lo scorso anno una crescita importante nelle bevande piatte (+95% a volume rispetto al 2010), che compensa, con 20 milioni di bottiglie, il -3% dell’acqua. A tirare è stato soprattutto il tè freddo, sia quello a marchio dell’azienda, sia quello prodotto e distribuito per Twinings.

Il Gruppo ha iniziato il 2012 con buone prospettive di crescita e di rilancio. Con la sinergia societaria Norda/Gaudianello è la sesta realtà del settore acque minerali in Italia per fatturato (113 milioni) e la quarta a volume.  Da segnalare la seconda posizione per quanto riguarda l’horeca.

La previsione per il 2012 è di raggiungere i 121 milioni (75 Norda e 46 Gaudianello).

Il 90% del venduto nel 2011 è arrivato dall’acqua e il 10% da bibite (piatte e gassate).

La ripartizione dei volumi per canali nel 2011 è risultata così strutturata: il 44% alla gdo, il 50% nell’horeca, il 4% nel vending e il 2% all’estero e agli altri distributori. I volumi complessivi sono stati di circa 730 milioni di bottiglie. L’incidenza delle private label  si è attestata al 22%.

Questi risultati e le prospettive future sono frutto di una  strategia triennale, che ha visto il Gruppo impegnato in un’evoluzione a livello produttivo, commerciale e di marketing. Elemento primario è stato l’ingresso, nel 2009, nel mercato delle bevande piatte (tramite un apposito impianto di produzione in ”asettico” installato presso lo stabilimento di Primaluna-Lecco in Valsassina), che ha determinato in tempi rapidi accordi per produzioni in conto terzi. A ciò si è aggiunta nel 2010 l’acquisizione delle Fonti di Monticchio  (Gaudianello), per avere in gamma anche un’effervescente naturale e ampliare la distribuzione e la presenza al Centro-Sud consentendo all’azienda di assumere una connotazione a livello nazionale  e per ridurre sensibilmente i costi logistici e di trasporto.

Il Gruppo opera oggi con  5 siti produttivi, 20 linee imbottigliamento, 15 sorgenti (tutte di montagna), molte delle quali indicate per l’alimentazione dei neonati (con attestazione del Ministero della Salute), che si traducono in un’ampia e profonda gamma di prodotti, dal vetro al PET.

Per quanto riguarda specificatamente i prodotti, nel 2012 la società sta puntando  in particolare a sviluppare la notorietà e la richiesta dall’acqua vitaminizzata (“Vitamine water”, in acqua naturale Norda) lanciata nel 2011, che ha  le potenzialità per affermarsi in un mercato che mostra sempre maggiore interesse per proposte antistress e antinvecchiamento realizzate su principi salutisti, senza gas e senza conservanti.