La crisi economica e la pesante flessione dei consumi alimentari non fermano Cooperativa Etruria, master franchisee per Toscana e Umbria di Simply Italia, che ha approvato il bilancio 2012 con un fatturato di 192 milioni di euro, in crescita del 4,3% sul precedente esercizio.

Tutti i settori merceologici hanno ottenuto un incremento dei ricavi, in particolare i generi vari, che accrescono la loro incidenza (55%) rispetto agli altri comparti. La quota maggiore (82%) arriva dalla Toscana, dove Etruria opera con 182 punti vendita a insegna Simply tra rete diretta e associati, mentre il 18% del fatturato si concentra in Umbria, dove la Cooperativa è presente con 64 strutture.

Il risultato economico, pari a 3,6 milioni di euro al netto delle imposte, ha consentito di proporre ai 233 soci della Cooperativa riuniti a Siena un ristorno di 1,8 milioni di euro: una sorta di dividendo a vantaggio dei soci più fedeli che, in dieci anni, non è mai sceso sotto il milione di euro. Resta solida anche la situazione patrimoniale: il patrimonio netto raggiunge i 29,4 milioni di euro e copre il capitale investito per il 56 per cento. Sul fronte occupazionale, il Gruppo Etruria, di cui fanno parte la Cooperativa e le controllate, e la rete di vendita, che comprende i soci e i loro dipendenti, danno lavoro complessivamente a oltre 2.600 persone.

“Abbiamo resistito alla contrazione delle vendite e dei volumi che ha investito la gdo, alle politiche aggressive della concorrenza, alla pressione fiscale, all’introduzione di norme - una su tutte la legge sul pagamento di prodotti alimentari - che hanno avuto un impatto forte sulle relazioni commerciali con i fornitori e sull’assorbimento di liquidità - commenta Graziano Costantini, direttore generale di Cooperativa Etruria -. Rispetto allo scenario in cui abbiamo operato i risultati sono positivi e questo ci permette di erogare, anche quest’anno, un ristorno in crescita ai soci”.

“Per tutto il 2012 - aggiunge Costantini - ci siamo impegnati nell’obiettivo di operare senza smarrire la qualità, lo spirito cooperativo e il sostegno alle famiglie, a cui abbiamo guardato con attenzione realizzando complessivamente più di 30 tra attività promozionali e di fidelizzazione nel corso dell’anno, che hanno richiesto un investimento per l’azienda di circa 9 milioni di euro. Un sostegno che abbiamo sempre garantito anche ai nostri soci, attraverso una politica di pricing tale da consentire alla rete di vendita maggiori margini lordi. Si tratta di azioni concrete, a difesa della competitività commerciale dei supermercati e del potere di acquisto dei nostri clienti”.

Cooperativa Etruria è a capo di un gruppo di imprese che operano principalmente nei settori del food service, pet food e gestione diretta di punti vendita. Complessivamente, le controllate Etruria C&C Srl, Toscana Discount Srl, Gms Srl, Proxima Pet Srl e Sapori di Toscana Spa hanno conseguito risultati d’esercizio tali da consentire una chiusura positiva del bilancio consolidato. Tra queste cresce, in particolare, Etruria C&C, che nel 2012 ha fatturato 24,5 milioni di euro, con un aumento di 1 milione di euro rispetto al precedente esercizio. La società si occupa di food service e retail, ha sede in provincia di Grosseto e occupa 62 dipendenti. Positivo anche il risultato 2012 di Toscana Discount, che ha fatturato 33,1 milioni di euro, con un incremento di 1,5 milioni di euro sul 2011. Gms Srl, che gestisce i supermercati di proprietà della Cooperativa e dà lavoro a 238 addetti, ha chiuso il 2012 con oltre 46 milioni di euro di vendite al pubblico. Proxima Pet, che opera nella distribuzione all'ingrosso e al dettaglio di prodotti per animali da affezione con sede a Monteriggioni (Siena), ha fatturato 6,1 milioni di euro, mentre Sapori di Toscana, leader nel settore del food service in provincia di Siena acquistata da Cooperativa Etruria nel 2012, ha chiuso il bilancio 2012 con un fatturato di 10,3 milioni di euro. Oggi il Gruppo Etruria dà lavoro complessivamente a 540 persone.

La rete della Cooperativa copre con i punti vendita a insegna Simply 17 province: Arezzo, Firenze, Grosseto, L’Aquila, La Spezia, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Perugia, Pisa, Pistoia, Prato, Rieti, Roma, Siena, Terni e Viterbo. I negozi a insegna sono 263, di cui 7 Simply Store, 30 Simply Market, 103 Punto Simply e 124 punti vendita La Bottega. Il tutto per oltre 70.000 mq di superfici totali di vendita e oltre 2300 addetti tra gestione diretta e punti vendita associati. Il maggiore numero dei supermercati si concentra in Toscana (182 punti vendita), seguita da Umbria (64); Lazio (12); Liguria (4) e Abruzzo (1). Al centro di distruzione alimentare di Cooperativa Etruria fanno riferimento altri 448 negozi tradizionali per il rifornimento quotidiano.