di Claudia Scorza

Vip, l’associazione dei produttori ortofrutticoli della Val Venosta, ha organizzato dieci giornate in punti vendita selezionati del Gruppo Poli, storico gruppo trentino della distribuzione organizzata, per promuovere la Pinova della Val Venosta, mela con un mix perfetto di dolcezza e acidità.

L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare i prodotti e dare impulso alla vendita delle mele, specie quelle di recente introduzione, in sinergia con produttori e distributori.

A informare i consumatori sulle peculiarità delle Pinova, da agricoltura integrata e biologica, sono stati i produttori della Val Venosta, che durante il corso dell’anno si sono occupati della nascita e dello sviluppo del prodotto stesso.

«Gli agricoltori si sentono fortemente responsabili delle loro mele e questo traspare da ogni loro parola. L’orgoglio e la passione che i melicoltori e le melicoltrici della Val Venosta nutrono nei confronti del loro prodotto sono infatti percepibili», dichiara Benjamin Laimer, responsabile marketing di Vip.

Pinova si caratterizza per una buccia dal color rosso cinabro fiammante, su sfondo giallo, e per una polpa croccante, soda e succosa. «I suoi aromi di mango, banana matura, litchi e la sua freschezza la rendono perfetta per l’arrivo della primavera. Garantire un servizio di prima classe significa anche formare il retail a offrire le diverse varietà di mele al consumatore giusto e al momento giusto», prosegue Laimer.

Con questo tipo di attività in store, il servizio di Vip si spinge fino all’ultimo tassello della collaborazione col retail, il consumatore finale, e i risultati confermano sempre più l’efficacia di questo approccio.

«I punti vendita coinvolti hanno dato feedback davvero positivi. Le degustazioni proposte dagli agricoltori della Val Venosta hanno conquistato i consumatori e le vendite di Pinova sono state un successo», afferma Stefano Lucchetta, responsabile dei reparti ortofrutta del Gruppo Poli.