Il primo quotidiano sulla GDO

Aggiornato al 19 Aprile 2024 - ore 17:30

TREND

ShopFully analizza le tendenze di acquisto dei consumatori

ShopFully analizza le tendenze di acquisto dei consumatori

Stando all’ultima indagine condotta dalla tech company in collaborazione con Offerista Group, oltre 9 italiani su 10 prediligono condurre i propr...


Retail: le frodi nei pagamenti pesano sul settore

Retail: le frodi nei pagamenti pesano sul settore

Secondo l'"Adyen Retail Report 2024", in Italia il settore retail perde 32,2 miliardi a causa delle frodi nei pagamenti. Negli ultimi 12 mesi le ...


Federauto: le immatricolazioni a marzo 2024 calano del 3,7%

Federauto: le immatricolazioni a marzo 2024 calano del 3,7%

Il mercato chiude in negativo in attesa del nuovo Ecobonus passato alla Corte dei Conti.


Cosmesi: nel 2023 il fatturato cresce a doppia cifra

Lo scorso anno, il settore cosmetico italiano ha superato i 15 miliardi di fatturato, in crescita del 13,8% rispetto al 2022.


NIQ e Gfk analizzano i consumi degli italiani nel 2023

Stando al Barometro dei Consumi di NIQ, lo scorso anno gli italiani hanno speso circa 187 miliardi di euro in beni di consumo e prodotti tecnologici.


Croissant confezionati: nel 2023 i volumi crescono del 4,3%

Secondo l’indagine condotta da Unione Italiana Food su dati Circana, lo scorso anno le vendite hanno toccato quota 39,4 milioni di kg commercializzati.


Surgelati: nel 2023 i consumi domestici superano le 600mila tonnellate

Rispetto ai livelli pre-pandemia, i consumi domestici di surgelati sono cresciuti a ritmo serrato, arrivando a toccare quota 645mila tonnellate.


Aumento dei resi: i brand trasferiscono i costi sugli shopper

Stando alle ricerche condotte dalle piattaforme logistiche Yocabè e Optoro, alcuni tra i principali brand di moda scelgono di far ricadere sul consumatore finale parte dei costi di restituzione.


Nielsen analizza il mercato pubblicitario sul finire del 2023

Lo scorso anno, gli investimenti pubblicitari hanno registrato una crescita del 2,6%, portando l’advertising a chiudere in segno positivo per il terzo anno di seguito.


La IV gamma chiude il 2023 superando il miliardo di fatturato

Il giro d’affari del comparto sale dello 0,2% rispetto all’anno precedente, perdendo però a volume di 4 punti percentuali.


NIQ analizza l’andamento dei consumi in Gdo sul finire del 2023

Nel mese di dicembre 2023, NIQ ha rilevato un fatturato in Gdo pari a 9,9 miliardi di euro, in crescita del 4,3% rispetto all’anno precedente. Positive anche le performance dei prodotti a marchio privato.


Infobip traccia le tendenze 2024 della customer experience

Le innovazioni tecnologiche prendono sempre più piede tra gli shopper che quest’anno potranno contare su soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e su esperienze phygital.


GS1 Italy: gli italiani premiano la sostenibilità nel carrello

L’edizione numero 14 dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy amplia la sua analisi sull’evoluzione del rapporto tra informazioni in etichetta e scelte d’acquisto degli italiani con una nuova indagine affidata a Ipsos, in collaborazione con l’Istituto di management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.


Consumi: le preoccupazioni degli shopper sul costo della vita si attenuano

Secondo il report annuale sui trend di consumo realizzato dal Capgemini Research Institute, “What Matters to Today's Consumer”, la preoccupazione dei consumatori per l'aumento del costo della vita si è leggermente attenuata nell'ultimo anno: solo il 43% teme un peggioramento delle proprie finanze personali nei prossimi...