Passepartout, software house dinamica e moderna che sviluppa, da oltre 30 anni, software gestionali affidabili e innovativi, ha recentemente presentato le ultime soluzioni per il settore retail, con l’obiettivo di rendere questo canale sempre più cloud e integrato. Ne abbiamo parlato con Rudy Ricci, direttore Area Horeca / Retail di Passepartout.

Da 30 anni realizzate soluzioni gestionali per imprese, commercialisti, settori horeca e retail. Su quali aspetti principali si basa il vostro approccio al mercato e cosa vi differenzia dai competitor?
La strategia aziendale di Passepartout prevede lo sviluppo interno di quasi la totalità della propria offerta e il focus esclusivo sul prodotto. È, invece, compito del canale, costituito da una fitta rete di strutture partner qualificate, distribuire il software gestionale, fornendo servizi personalizzati di assistenza e consulenza. La nostra offerta di soluzioni software è nativamente integrata e, grazie alle infinite possibilità di personalizzazione, permette di coprire un ampio spettro di esigenze gestionali.

Quali sono le cifre chiave di Passepartout?
Più di 30 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni gestionali, quasi 200 risorse impegnate nella sede aziendale che erogano in media 20mila ore di assistenza all’anno. Oltre 300 partner sul territorio che completano e personalizzano la nostra già ampia offerta software. Una crescita costante che nel 2020, nonostante la pandemia, si è attestata al 2,5%, con una performance degna di nota nel comparto retail, dove l’incremento di fatturato registrato nel 2020 è del 17%.

Ci illustra le ultime soluzioni che avete lanciato in ambito retail e a chi si rivolgono?
Nel corso della nostra ultima convention con i partner, che si è svolta in Sardegna dall’8 all’11 settembre, abbiamo presentato il progetto di cloud analytics per i gestionali dell’area Horeca – Retail. La nuova soluzione ha l’obiettivo di rendere accessibile a una platea sempre più ampia la possibilità di organizzare e interpretare i dati raccolti dai gestionali Passepartout, attraverso un servizio online raggiungibile da qualsiasi piattaforma e pronto all’uso, senza setup iniziale. Abbiamo la necessità di offrire sistemi di controllo rapidi ed efficaci che consentano una completa analisi dei customer journey. La nuova data analytics è disponibile in versione Pro con la possibilità aggiuntiva di personalizzare le dashboard e creare nuovi grafici attraverso l’editor web. Il gestionale per la vendita retail si prepara anche a debuttare in versione Smart Cloud. In questa configurazione ibrida, la componente installata localmente si sincronizza in automatico con una controparte gemella presente in server farm Passepartout, garantendo il funzionamento del gestionale senza connettività, con tutti i vantaggi del cloud in termini di backup, ripristino in caso di guasti e analisi dati raccolti dall’installazione on premise.

Quali sono i plus del gestionale Retail?
Passepartout offre da sempre soluzioni nativamente integrate in grado di gestire le varie funzioni aziendali. Si può riscontrare questa filosofia anche nel nostro software per punti vendita retail che può essere configurato in modalità negozio singolo, franchising e Mdo. Inoltre, a fianco del gestionale, i nostri clienti possono abbinare soluzioni per contabilità, magazzino e produzione grazie a Mexal e un’intera suite di soluzioni web in ottica e-commerce con il CMS proprietario Passweb. Retail è una soluzione scalabile che cresce con le esigenze dei negozianti e copre più aspetti collegati alla vendita, tra i quali anche le consegne di prossimità, con il nuovo servizio PassDelivery, dedicato alla gestione di rider e fattorini.

L’innovazione digitale è un pilastro fondamentale del recovery plan nazionale. Quali opportunità intravedete e quali soluzioni proponete?
In ambito retail il nostro gestionale propone una serie di integrazione con i beni strumentali che beneficiano delle agevolazioni del piano Transizione 4.0; tra questi ci sono sicuramente le bilance elettroniche, i totem e le casse automatiche. Grazie al collegamento nativo con Mexal è inoltre possibile sfruttare una serie di soluzioni software che beneficiano del credito di imposta per l’automazione della logistica e del magazzino.