di Claudia Scorza

Nicolis Project, leader nell’evoluzione digitale in-store, e Microsoft Italia, filiale della multinazionale attiva nel settore dell’innovazione tecnologica e cloud computing, annunciano una nuova collaborazione per abilitare nuovi orizzonti nel settore del retail grazie alle piattaforme digitali.

In occasione dello sviluppo di Profimax cloud, la soluzione software di ultimissima generazione sviluppata da Nicolis Project che consente la gestione centralizzata di pricing e comunicazione nel punto vendita, le due realtà hanno deciso di stringere una partnership con l’obiettivo di promuovere l’evoluzione digitale dei punti vendita grazie a strumenti e soluzioni innovative, rappresentando un punto di riferimento per il settore.

Profimax cloud è un tool strategico per supportare la distribuzione dei dati su tutti i dispositivi in-store, già scelto dai più importanti retailer della Gdo in Italia e in Spagna per accompagnare la digitalizzazione dei propri punti vendita. La piattaforma sarà basata su Microsoft Azure e sarà disponibile sul marketplace Appsource di Microsoft per i player del settore retail.

Le radici di questa collaborazione si ritrovano nella filosofia condivisa da Nicolis Project e Microsoft, che prevede la volontà di offrire sempre soluzioni con i più alti standard di innovazione, performance e sicurezza. Tra queste, spiccano gli innovativi servizi ideati da Nicolis Project sviluppati con tecnologia Dapr, un sistema all’avanguardia, moderno e attualmente proposto solo da dieci realtà in tutta Europa.

La partnership, inoltre, porterà alla creazione di opportunità di grande valore, su un percorso che si prospetta di altissimo livello. La sinergia vincente di questo legame risiede nell’expertise complementare delle due aziende: da una parte Nicolis Project apporta il know how maturato nel mondo retail, l’attenzione al cliente e l’esperienza sviluppata in anni di creazione di nuovi prodotti e soluzioni all’avanguardia, dall’altra Microsoft mette a disposizione le proprie piattaforme, affidabili e sicure, a supporto della trasformazione digitale del settore, insieme a strumenti per l’analisi e a set di competenze per il mondo cloud.

«Questa collaborazione ha come obiettivo quello di rivoluzionare la trasformazione digitale nel mondo del retail grazie all’introduzione di nuovi strumenti e funzionalità cloud-based, che renderanno maggiormente attrattivo il settore, ottimizzandone anche l’organizzazione. La complementarità delle competenze e della specializzazione di Microsoft e Nicolis Project sono la chiave per poter offrire alti standard di innovazione e di sicurezza», dichiara Enrico Romano, direttore generale di Nicolis Project.

A partire da Profimax cloud, questa partnership si impegna a studiare, implementare e proporre tecnologie, software, strumenti e strutture sempre più innovativi, soprattutto in chiave dell’“Internet of Things”, aprendo nuove frontiere nell’evoluzione digitale in-store.

«Siamo lieti di collaborare con Nicolis Project, che con la loro elevata expertise in settori chiave come quello del retail ci aiutano a innovare e rivoluzionare importanti comparti dell’economia italiana e mondiale. Lo sviluppo di tecnologie cloud-based come Profimax cloud sono alla base della trasformazione digitale del nostro paese e ci permetteranno di abilitare il cambiamento in maniera pervasiva. Grazie a tecnologia e competenze, le nuove frontiere dell’esperienza di acquisto diventano accessibili e fungeranno da motore per i prossimi passi verso la digitalizzazione», commenta Giacomo Frizzarin, direttore della divisione small, medium and corporate di Microsoft Italia.