di Claudia Scorza

Federvini, Unione italiana Vini e Comité Vins, in occasione di Vinitaly 2022, hanno presentato la piattaforma digitale U-label.

Sviluppata in 24 lingue, U-label consente di fornire ai consumatori in modo chiaro e trasparente, tutte le indicazioni nutrizionali e la lista degli ingredienti dei vini. La piattaforma prevede il rilascio di un Qr code per ciascun prodotto registrato: una volta inquadrato con il proprio smartphone il Qr code presente sull’etichetta, il consumatore potrà accedere alle informazioni organolettiche e nutrizionali della referenza, ai messaggi sul consumo responsabile e all’etichettatura ambientale degli imballaggi.

U-label nasce in partnership con le associazioni europee Comité Vins e Spirits Europe non solo per anticipare il rispetto delle scadenze definite in sede comunitaria, ma anche per agevolare l’interazione tra produttori e consumatori mediante uno strumento in grado di valorizzare l’esperienza di acquisto e consumo. La piattaforma garantisce la privacy dei consumatori in quanto non dispone di funzioni di tracciamento, se non quelle di geolocalizzazione per favorire la consultazione in base alla lingua.

«Il vino vuole essere pioniere dell'innovazione legata all'informazione al consumatore e lo farà, a partire da dicembre 2023, attraverso un sistema di regole europee che introduce per la prima volta la digitalizzazione e l'etichettatura elettronica. Con il Ceev abbiamo sviluppato U-Label, uno strumento unico che risponderà alla necessità delle imprese. È importante che le aziende inizino a prendere confidenza con la piattaforma al più presto perché il cambiamento sarà epocale per la gestione delle referenze in cantina», afferma Paolo Castelletti, segretario generale di Unione italiana vini.