Da oltre 20 anni specialista in soluzioni contapersone per mall e retail, Microlog durante il lockdown ha messo a punto un efficace sistema automatico di gestione presenze per aiutare le attività commerciali a contingentare gli ingressi, evitare assembramenti e riaprire in sicurezza. Oggi i sistemi di gestione Microlog sono installati in numerosi negozi e catene di supermercati.

Il sistema si compone essenzialmente di tre parti: contapersone, dispositivo di controllo e portale e app Checkinweb. Il contapersone, da posizionare ai varchi di ingresso e di uscita, è necessario per contare chi entra e chi esce dal negozio e conoscere il numero di persone presenti. È possibile scegliere fra varie tecnologie di conteggio in base alle esigenze: con sensore a infrarossi, attraverso il dispositivo wireless “Smartcheck”, oppure con sensore 3D, per il massimo grado di accuratezza. L’azienda è partner accreditata dei migliori produttori di contapersone a livello mondiale, anche di tecnologia termica e laser.

I dati raccolti dai contapersone vengono poi inviati a una centralina, che comunica con appositi dispositivi di gestione: al raggiungimento della capienza massima impostata, i dispositivi bloccano l’accesso. È possibile scegliere il semaforo, proposto in varie tipologie, che regola gli accessi con luce verde o rossa, oppure il monitor, in grado di mostrare informazioni aggiuntive, come la percentuale di capienza raggiunta e i posti liberi rimanenti. Tra le funzioni, l’impostazione del blocco dei cancelletti al raggiungimento della soglia massima di persone.

Infine, attraverso l’app di Microlog (per iOS e Android) i clienti possono verificare in ogni momento il numero di presenti, e impostare le capienze. Sul portale web è inoltre possibile analizzare i dati degli ingressi, visualizzando grafici e statistiche.

«Siamo orgogliosi – dichiara Matteo Aicardi, direttore commerciale di Microlog – di aver dato il nostro contributo in questo periodo storico difficile, studiando soluzioni specifiche per la gestione degli accessi alle attività commerciali. Il cliente può personalizzare la composizione del sistema, optando per un contapersone a infrarossi o stereoscopico, scegliendo il semaforo, il monitor, o entrambi, e se avere il totale controllo della situazione attraverso la nostra app. Tante realtà importanti – conclude Aicardi – si sono già affidate ai nostri sistemi, fra cui le catene di supermercati Coop, Poli e Bennet, ed è per noi motivo di grande soddisfazione».

I sistemi di gestione presenze Microlog sono sia da interno che da esterno e sono disponibili anche a noleggio.