Iri, leader globale in soluzioni e servizi innovativi per aziende del largo consumo, retail e media, ha annunciato il lancio di una nuova soluzione per migliorare il ritorno degli investimenti media delle aziende, attraverso strumenti efficaci per il targeting e la misurazione granulare.

Fino ad oggi, Iri, tramite la soluzione Iri Media Lift, ha offerto ai clienti la possibilità di misurare dettagliatamente e comprendere l'andamento delle vendite durante e al termine di una campagna. Inoltre, con la soluzione Marketing Mix, Iri è in grado di fornire informazioni estremamente granulari per una misurazione accurata delle performance di campagne pubblicitarie, canali e singoli brand con l’obiettivo di ottimizzare l'investimento media.

Ora, grazie alla nuova soluzione Iri ProScores, sarà possibile usufruire di ulteriori potenzialità in termini di pianificazione e targeting, con l’obiettivo di ottimizzare le campagne di comunicazione digitale e il loro ritorno sugli investimenti. Iri ProScores è infatti in grado di individuare aree di potenzialità per un determinato brand, utilizzando dati deterministici e probabilistici, facilitando la determinazione dei target e la loro copertura.

La soluzione permette ai clienti di comprendere e misurare l'intero panorama delle vendite nel retail e fornisce indicazioni dettagliate sulle quote di mercato e sulle tendenze di vendita, nonché una propensione all'acquisto per categoria e brand a livello di singolo codice postale. In questo modo è possibile intercettare i consumatori attraverso una pubblicità mirata, in totale sicurezza in termini di privacy, aumentando la penetrazione in modo sostenibile.

«Le abitudini di acquisto dei consumatori, la trasformazione digitale e le modifiche alle normative sulla privacy hanno generato un contesto difficile per chi deve investire, pianificare e gestire l’execution delle campagne media», dichiara Jennifer Pelino, evp omni channel media di Iri. «In un mondo in cui i kpi sulle performance delle diverse attività sono dominanti per la valutazione dei risultati di chi investe in comunicazione, la necessità di avere dati, informazioni dettagliate e sistemi connessi è diventata fondamentale per garantire un processo decisionale efficace. Gli operatori del marketing devono affrontare queste sfide avendo a diposizione dati, analisi e tecnologia affidabili. Le soluzioni media di Iri sono potenti strumenti stand-alone, ma diventano rivoluzionarie se utilizzate insieme in modo integrato. Questi strumenti insieme rappresentano la chiusura del cerchio».

Una simile soluzione di misurazione offre la possibilità di identificare e trasformare in azioni gli insights che vanno dalla pianificazione all'attivazione dell’audience, monitorando l'impatto sulle vendite con sicurezza e rigore. Soluzioni complete di pianificazione e misurazione come questa sono uno strumento necessario per sopperire alle crescenti esigenze di business che hanno gli operatori del settore del largo consumo.