Per accrescere la produttività e semplificare le attività delle piccole e medie imprese, l’azienda italiana presenta le nuove soluzioni Ict. Oltre al portale dedicato troviamo un portafoglio di servizi on demand disponibili attraverso i data center.

Grazie alla modalità pay per use le aziende possono usufruire delle innovative applicazioni senza dover disporre di apposite infrastrutture, riducendo così costi e prestazioni.

Il portale www.pminetevolution.telecomitalia.it consente l’accesso personalizzato a una serie di servizi per la gestione delle attività imprenditoriali. Al suo interno è possibile provare alcuni degli applicativi software basati sul modello “open source”. Successivamente, il cliente potrà acquistare quello più idoneo in modalità on demand e pay per use.

BackUp WorkPlace è la soluzione per l’archiviazione delle informazioni distribuite sui diversi server, pc e notebook presenti in una o più sedi dell’azienda. Funziona in modalità automatica e, oltre ad archiviare le informazioni a livello locale, le trasferisce al data center di Telecom Italia.

La gestione del rapporto con il cliente si rinnova con MyCustomereasy in grado di gestire tutte le attività commerciali e di marketing. Uno strumento utile per numerose figure professionali quali ad esempio la forza vendita, che potrà così disporre di informazioni condivise, aggiornate e integrate con i vari sistemi.

Si chiama MyHost il servizio che dispone di quattro configurazioni hardware e si inserisce nell’offerta MyCenter, una famiglia di applicativi per le attività di hosting, housing e collocation, disponibili attraverso le infrastrutture dei data center.

La piattaforma Web Conferencing & Collaboration permette di integrare diversi strumenti per creare sale riunioni virtuali, realizzare conferenze con sessioni audio-video e attività di formazione in rete. Si facilita così la collaborazione e il lavoro in ambiti lavorativi sia di piccole che di grandi dimensioni.

Per la gestione della forza lavoro la soluzione si chiama MyCorporate Wfm, un servizio che permette di gestire la divisione degli incarichi tra squadre di lavoratori distribuiti sul territorio. In particolare, è possibile rilevare la posizione delle squadre a disposizione e attribuire le attività in base all’ottimizzazione dei percorsi.

Infine, per una gestione completa delle attività lavorative anche fuori dall’ufficio, Telecom Italia propone le soluzioni di mobile office che, avvalendosi di terminali e piattaforme avanzate, concorrono a incrementare la produttività aziendale. In particolare, il servizio di gestione della posta elettronica da remoto permette, attraverso la sincronizzazione automatica, la ricezione su terminali blackberry.