di Claudia Scorza

Horsa, system integrator che progetta e implementa soluzioni Ict destinate alle medie e grandi imprese, ha annunciato l’acquisizione di Sipe, società con una presenza consolidata nel mercato e un portafoglio di soluzioni proprietarie con un focus sul settore della grande distribuzione. Sipe e la sua controllata Siri contano 90 dipendenti e ricavi pari a circa 9 milioni euro.

L’operazione ha lo scopo di ampliare il portafoglio di offerta applicativa di Horsa, affiancando alle soluzioni internazionali leader di mercato soluzioni verticali sviluppate da software house italiane, capaci di rispondere alle esigenze del mercato in modo immediato e preciso e con prodotti di alta qualità.

Per Sipe entrare a far parte di un gruppo così importante rappresenta l’opportunità di garantire la continuità dell’evoluzione delle proprie soluzioni con una roadmap di sviluppo solida e di ampio respiro, mettendo, allo stesso tempo, a disposizione dei propri clienti un’offerta ampliata.

«Horsa ha da sempre una grande attenzione a fornire ai propri clienti soluzioni concrete a supporto del loro business. Questo passa spesso attraverso la creazione o la acquisizione di prodotti proprietari sviluppati in Italia e nati su specifiche esigenze di determinati settori industriali. Horsa digital retail sta interpretando con successo questo approccio e con SIPE si va a rafforzare ulteriormente l’offerta che il Gruppo propone alle aziende del settore retail», afferma Nicola Basso, ceo di Horsa.

«Negli anni ci siamo sempre più specializzati nel mondo della Gdo, progettando e realizzando delle soluzioni che rispondessero adeguatamente alle sempre più evolute esigenze del mercato, nei settori della logistica di deposito, ciclo attivo e ciclo passivo», dichiara Stefano Urbani, founder di Sipe. «Entrando nel contesto di una realtà più strutturata, di alto profilo e in continua crescita, come quello di Horsa, siamo certi che Sipe potrà apportare e godere di maggiori sinergie, competenze e prodotti, completando l’offerta di soluzioni in tutta la supply chain. In continuità con l’attuale management e valorizzando le reciproche risorse e specializzazioni, questa nuova fase offrirà maggiori e migliori opportunità di sviluppo, a beneficio di tutti, collaboratori e clienti».

«Nel corso del 2021 abbiamo costituito una business unit specifica per il retail: Horsa digital retail. Questa unità nasce dall’aggregazione di società e professionisti con esperienza ventennale di settore, con lo scopo di offrire soluzioni verticali e servizi dedicati”, afferma Gabriele Cortesi, executive vp di Horsa. «Riteniamo che un settore di mercato come questo necessiti di una business unit dedicata in grado di fornire soluzioni innovative e, allo stesso tempo, affidabili. L’ingresso di Sipe permette alla business unit di fare un salto dimensionale sia in termini di fatturato che di offerta, garantendo ai clienti soluzioni applicative capaci di coprire tutta la catena del valore: dal backoffice ai centri di distribuzione, arrivando ai punti vendita».