GfK, azienda leader nella fornitura di servizi di Intelligence su mercati e consumatori, analisi di dati e consulenza, lancia gfknewron, una nuova piattaforma software integrata e alimentata dall'AI.

Utilizzando gfknewron, le aziende possono accedere in tempo reale e da un’unica fonte ai dati più recenti su mercati, consumatori e brand, trovando risposta a domande come: “Quali prodotti sono stati comprati, dove e a quale prezzo?”, “Chi li ha acquistati e perché?”, “Cosa dovrei fare per sviluppare il mio business?”. Attraverso previsioni basate sull’AI e raccomandazioni operative, la piattaforma fornisce indicazioni chiare per impostare la crescita futura.

Secondo un’analisi di Forrester, in media le aziende data-driven crescono di oltre il +30% all'anno, vale a dire dieci volte più della crescita media del Pil globale pari al +2,6% (2000-2020, Banca Mondiale). Per prendere decisioni basate sui dati, le aziende hanno bisogno di informazioni puntuali, affidabili e accessibili in tempo reale sui mercati e sui consumatori, combinate con previsioni sugli sviluppi futuri.

Nello specifico, gfknewron utilizza le più recenti funzionalità di analisi per arricchire dati solidi attraverso l’intelligence, offrendo alle aziende un supporto per le decisioni strategiche, la pianificazione e l’attività previsionale, il tutto attraverso un'unica piattaforma always-on.

La potente combinazione di dati, analisi basate sull'AI e raccomandazioni contenuta nei moduli "gfknewron Market", "gfknewron Consumer" e "gfknewron Predict" offre alle aziende un vantaggio significativo in un contesto estremamente competitivo come quello di oggi.

Grazie alla piattaforma software basata sull’AI gfknewron, i responsabili delle decisioni aziendali possono ottenere una panoramica sulle proprie performance basandosi su dati provenienti da un'unica fonte: dalla validazione dei nuovi target di mercato all'innovazione di prodotto basata sui bisogni dei consumatori, fino alla valutazione del potenziale futuro di crescita. Team diversi possono accedere ai dati, direttamente e in qualsiasi momento, utilizzando le stesse informazioni per affrontare problematiche comuni. La simulazione di scenari futuri consente di identificare le criticità in una fase iniziale e ottimizzare la pianificazione strategica. Le previsioni supportate dall'AI aiutano a prendere decisioni rapide e informate per vincere la concorrenza.

"Noi di GfK - Peter Feld, Ceo di GfK - dichiara sappiamo che per avere successo nel contesto fortemente competitivo e in rapida trasformazioni di oggi i nostri clienti hanno bisogno di qualcosa di più dei semplici dati. Hanno bisogno di noi per ottenere indicazioni strategiche e previsioni di mercato basate su quei dati. La soluzione di business intelligence gfknewron è stata progettata per fornire tutte queste informazioni attraverso un'unica piattaforma che sfrutta le potenzialità dell'intelligenza artificiale. In questo modo, aiutiamo i nostri clienti ad adottare un approccio maggiormente incentrato sui dati e sulle analisi. Si tratta di un traguardo importante nel percorso di trasformazione di GfK da azienda di ricerche di mercato tradizionale a società che fornisce data analytics e servizi di consulenza basati sull’AI, attraverso un'infrastruttura Software-as-a-Service completa”.