Epta, gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, si posiziona come trait d’union tra i consumatori e i punti vendita con il suo marchio Eurocryor, specializzato in servizi innovativi e soluzioni refrigerate ad hoc. Tra le ultime novità spicca la gamma Stili, alleata della rinascita dei negozi di quartiere.

Dedicata agli “specialisti del cibo”, nasce dal restyling delle vetrine a spigolo serve-over Panorama, Bistrot, Visualis e PrimoPiano e dei modelli a libero servizio Gemini e Gemini Kristal. Stili è progettata per arredare macellerie, gastronomie, pescherie, pasticcerie, oltre che i corner specializzati degli store.

Punto di forza della gamma sono le inedite modalità di presentazione, grazie a mobili customizzati in ogni dettaglio. Eurocryor offre infatti banchi con misure al millimetro, per assolvere con efficacia ad ogni istanza progettuale, anche la più complessa. Dispone, inoltre, di una collezione infinita di texture, che spaziano da quelle materiche, come la pietra e l’acciaio inox, ai laminati fino a soluzioni come il Corian e il Dekton, garanzia di massima igiene per il piano espositivo e il piano di lavoro.

Il marchio Eurocryor con Stili coniuga le richieste della committenza con un’analisi dei bisogni dei consumatori target, interpretati anche alla luce della collocazione del punto vendita. Inoltre, grazie alla tecnologia, la perfetta presentazione si sposa con la migliore conservazione. Tra le innovazioni spicca il Dynamic System che permette di mantenere l’umidità della carne a valori sopra il 90%, senza l’utilizzo di umidificatori e senza che sia necessario riporla nelle celle durante la notte. Degno di nota anche l’Adaptive System, che regola i parametri di esercizio del banco con un adattamento continuo alle variazioni ambientali ed assicura le migliori prestazioni in termini di stabilità della temperatura, mantenimento dell’umidità costante all’interno delle vetrine e conseguente riduzione dei consumi.

La personalizzazione abbraccia anche uno studio volto a facilitare il lavoro degli operatori. Massima espressione di questa strategia è Visualis, ideato per coniugare la visibilità delle referenze con il massimo comfort degli addetti durante il caricamento, il servizio e l’assistenza al cliente. Tra gli accorgimenti tecnici implementati si distinguono una banchina ergonomica inclinata e priva di sporgenze, che favorisce un approccio ottimale alla vasca e che, unitamente ad accessori dedicati e al piano di lavoro scorrevole, assicura un uso razionale degli spazi.

La ricerca della perfetta interazione tra prodotto, consumatore e operatore è anche alla base dei modelli tradizionali Panorama, Bistrot e PrimoPiano, i cui punti di forza sono minimalismo e versatilità. Grazie ai numerosi moduli combinabili tra loro, che spaziano dal semiverticale alla torre e al tavola calda, questi arredi permettono infatti di attrarre l’occhio del cliente ed enfatizzare l’assortimento e la qualità dei freschi.

Infine, i semiverticali a libero servizio Gemini si distinguono per un’estetica ricca di trasparenze, che, soprattutto nella versione Kristal, permette di convogliare la luce sui prodotti ed evidenziarne la freschezza grazie a spalla, ripiani e schienale quasi invisibili. La gamma consente, inoltre, di integrare l’esposizione di cibi freschi all’interno del banco con l’esposizione di articoli secchi sul tetto del mobile, per incrementare così il cross-merchandising.

“Il successo di un negozio si fonda su diversi fattori, tra cui la capacità di recuperare i sapori e la memoria del passato, contestualizzandoli in chiave moderna”, dichiara William Pagani, group marketing director di Epta. “La gamma Stili è un’evoluzione che testimonia la volontà del marchio Eurocryor di essere il partner ideale per i clienti e di accompagnarli, con soluzioni studiate ad hoc, nel percorso di rinnovamento dei locali, fondamentale per continuare ad essere attrattivi per i consumatori”.