Wincor Nixdorf, azienda leader nel campo delle soluzioni It per i mercati del retail, e Kfi, specializzata nell’implementazione di soluzioni di raccolta dati, hanno recentemente concluso l’installazione della soluzione Vocollect Voice a supporto delle attività nei magazzini ortofrutta di Forlì e Fano della C.i.a. (Commercianti indipendenti associati), una dello cooperative fondatrici del sistema Conad e oggi una delle maggiori imprese commerciali aderenti al gruppo.

C.i.a. ha deciso di adottare la soluzione Vocollect Voice nella gestione delle operazioni di prelievo all’interno dei propri magazzini ortofrutta per garantire migliori condizioni di operatività al personale.

Vocollect Voice trasforma le istruzioni di lavoro prodotte dal Sistema di gestione del magazzino (Sgm) in comandi vocali che guidano gli operatori nell’esecuzione delle operazioni di magazzino quotidiane, come ad esempio il picking.

L’operatore verifica la correttezza della posizione in cui si trova il cliente leggendo ad alta voce un numero di controllo posizionato su ciascuna locazione ad esso associata. Il software per il riconoscimento vocale traduce la risposta dell’operatore in un dato e lo invia all’Sgm in modo che possa essere elaborata dal sistema informativo, attraverso la rete wireless a radiofrequenza che collega il server al terminale che l’operatore ha legato alla cintura. Questo processo di comunicazione viene ripetuto ogni volta che un operatore e l’Sgm si scambiano informazioni: il risultato è un dialogo operativo e in tempo reale. Utilizzando cuffia e microfono, l’operatore può lavorare con mani e occhi liberi senza nessun ingombro, a vantaggio della produttività.

Per C.i.a. i risultati ottenuti attraverso il sistema Vocollect Voice sono stati estremamente soddisfacenti: in poco tempo la produttività ha raggiunto rese significative e la qualità del lavoro è sensibilmente migliorata.