Un Gran Galà, presso il ristorante “Rosolino”, ha rappresentato l’occasione per annunciare all’élite imprenditoriale napoletana la nascita di Comas Mondo C, il nuovo polo territoriale creato da una decina di associati della struttura di acquisto nazionale di Consorzio Comas.

«Il progetto si basa su di un vero e proprio ritorno al principio della prossimità, attraverso lo sviluppo di punti vendita capaci di soddisfare da vicino i bisogni del consumatore di oggi – ha dichiarato Toni Sorrentino, direttore commerciale di Comas Mondo C, nel corso della presentazione -. La nuova aggregazione ha visto l’adesione di dieci ragioni sociali, alle quali auspico si aggiungano presto anche altri imprenditori, a partire dai soci di Comas operanti nella regione».

La base sociale di Comas Mondo C consta di dieci imprese grossiste nonché una rete di un centinaio di negozi al dettaglio, dei quali circa una metà specializzati in prodotti per la cura della persona e della casa, a fronte della parte restante, costituita da alimentaristi.

La missione della nuova struttura d’acquisto riguarda, oltre l’ottimizzazione del rapporto economico con le imprese fornitrici, l’erogazione di sevizi ai soci, dalla realizzazione di iniziative promozionali comuni, al supporto formativo e tecnologico finalizzato a instaurare una relazione proficua e continuativa con il cliente.

«Comas Mondo C si rivolge ai commercianti indipendenti, proponendosi come punto di riferimento per l’associazionismo campano, in un momento in cui cominciamo a risentire pesantemente dello sviluppo della grande distribuzione – ha ripreso Sorrentino -. L’obiettivo a breve è rafforzare la quota di mercato dei nostri associati, a partire da un ambizioso programma di sviluppo, che prevede ben 80 aperture nell’arco del 2006».

Comas Mondo C è la prima aggregazione regionale attivata all’interno di Consorzio Comas, il gruppo di acquisto costituito nel 1992, che associa attualmente 115 imprese, tra grossisti e dettaglianti, food e non food, che gestiscono una rete di oltre 510 punti vendita.

In un momento caratterizzato dall’andamento quasi piatto dei consumi, Consorzio Comas ha chiuso l’esercizio 2005 evidenziando una crescita del 32% del fatturato all’ingrosso, risultato che premia le scelte effettuate e la politica commerciale adottata dal suo management.

«Obiettivo della nuova struttura territoriale, è l’aggregazione dei soci campani di Comas (una quarantina di imprese che generano un giro d’affari di circa 30 milioni di euro Ndr), ma soprattutto la loro fidelizzazione nei confronti del Gruppo – ha affermato Sandro Perlangeli, direttore commerciale di Consorzio Comas -. Comas Mondo C è una traduzione concreta del nostro motto “Insieme per crescere”, che esemplifica l’intento di realizzare sinergie ed economie di scala a beneficio dei soci, ma soprattutto dei consumatori finali».