L’ultimo quinquennio è stato positivo per l’azienda, che ha registrato un aumento a doppia cifra del fatturato, guadagnando quote di mercato e affermandosi tra i primi 4 brand leader del settore. L’emergenza sanitaria in corso vede l’azienda schierata in prima linea a sostegno delle famiglie dei consumatori costretti alla quarantena attraverso un’iniziativa che mette a disposizione dei più piccoli disegni da colorare, scaricabili sulle piattaforme social di Stabilo. Ne abbiamo parlato con il General Manager dell’azienda, Alberto Mazza, che ha raccontato, inoltre, i progetti e le iniziative a cui l’azienda sta lavorando sul fronte della sostenibilità.

Come si è concluso il 2019 per Stabilo?

Per quanto riguarda il mercato italiano, negli ultimi 6 anni l’azienda ha registrato una crescita costante del fatturato, a doppia cifra negli ultimi 5 anni, ed un incremento delle quote di mercato: stando all’ultima rilevazione Gfk, infatti, in un mercato in decrescita del -5%, Stabilo ha guadagnato il 5%, pari all’1,1% di market share, rientrando tra i 4 brand del settore. Ciò testimonia quanto si siano rivelate vincenti le nostre scelte degli ultimi anni: 3 anni fa, infatti, siamo stati i primi a lanciare i colori Pastel con la linea Stabilo Boss Original, che ha registrato largo consenso tra il nostro target di riferimento e non solo.

Su cosa si sta concentrando l’azienda in questo momento?

In un periodo delicato come quello che stiamo affrontando, Stabilo si sta impegnando per dimostrare tutta la propria solidarietà ai dipendenti e a quanti lavorano con noi. L’azienda, inoltre, si impegna a sostenere le famiglie che sono costrette a rimanere a casa attraverso template, video tutorial, guide di handlettering e mandala, scaricabili dal nostro sito e dai nostri canali social, che rappresentano anche una valida alternativa al tempo trascorso davanti alla Tv o al computer. Questa attività è accompagnata hashtag dedicati come #iodisegnoconstabilo e #iorestoacasaconstabilo.

Parliamo, ora, dei canali che presidiate: quali sono quelli in cui siete maggiormente presenti?

Stabilo è presente in tutti i canali: da quello tradizionale - cartolerie o grossisti - alla grande distribuzione, dove siamo tra le aziende leader. Stiamo lavorando, inoltre, sull’e-commerce anche a livello internazionale, mentre prosegue lo sviluppo di quello che definiamo “new business”, con l’ingresso in catene apparentemente distanti dal nostro settore. Presidiamo, infine, il canale delle librerie.

Quali sono, invece, i mercati in cui siete maggiormente presenti?

L’Europa è il nostro mercato di riferimento per il settore della cartoleria e, per Stabilo, l’Italia rappresenta il terzo mercato a livello globale. Stiamo rafforzando la nostra presenza nei mercati asiatici, soprattutto in Cina, e in Sud America e siamo presenti anche gli Stati Uniti.

Come si muove l’azienda sul fronte della sostenibilità?

Ogni anno l’azienda si impegna a ridurre l’impiego di energie non rinnovabili del 30%, a ridurre l’impiego di acqua potabile con risparmi che superano i 4.720.000 litri ed a aumentare del 30% la quantità di rifiuti riciclabili da riutilizzare anche nella produzione dei nostri prodotti. Stiamo lavorando, inoltre, per ottenere un packaging ecosostenibili. Stabilo è stata la prima azienda del settore e tra le prime al mondo ad aver ottenuto la certificazione FSC: molte delle nostre matite, sono prodotte con legno proveniente da foreste certificate e sostenibili.