OrtoRomi, società cooperativa agricola dedita alla produzione di insalate di IV gamma, conferma la sua crescente forza come top player nel mercato ortofrutticolo: il fatturato a chiusura del 2018 è di 106 mln di euro con una crescita del +14,3 % rispetto all’anno precedente.

Garantire all’acquirente sicurezza del prodotto ed elevata soddisfazione, sono oggi le discriminanti principali per essere un’azienda di successo e OrtoRomi ha confermato la sua capacità di rispondere ai trend del settore operando attraverso processi aziendali e produttivi innovativi e virtuosi. Core business dell’azienda sono la coltivazione e vendita di un’ampia varietà di insalate di IV gamma. Da oltre 20 anni OrtoRomi collabora con le maggiori insegne della Gdo italiana nella lavorazione delle private label ed esporta in Europa per una quota che rappresenta il 10% del fatturato aziendale.

Per quanto riguarda la dinamica dei segmenti, OrtoRomi si conferma con il brand Insal’Arte assolutamente efficace nel dare una concreta risposta agli stili di consumo attuali, che prediligono in maniera netta una qualità delle materie prime assicurata e garantita, e un elevato livello di servizio.

Le Pausa Pranzo Insal’Arte, a fronte di una crescita nell’intero mercato del segmento ciotole con dressing kit del +16,5% a valore, registrano nel solo primo bimestre 2019 un +23%. Anche la vendita degli Estratti di frutta e verdura, referenza in cui l’azienda ha creduto fortemente e che sono 100% made in Italy, senza aggiunta di acqua, zucchero, coloranti e conservanti, è aumentata significativamente nel 2018, vedendo una crescita del +24,5% rispetto all’anno precedente.

La V gamma non ha dato minori soddisfazioni all’azienda. Le zuppe e le vellutate hanno visto u un importante incremento nelle vendite, grazie anche agli ingenti investimenti effettuati ad inizio stagione sull’ampliamento di gamma, con proposte pensate per soddisfare i palati più eclettici come quelli più legati ai sapori tradizionali.

La strategia per il 2019 vede inoltre OrtoRomi promuovere un’alimentazione naturale e legare il brand Insal’Arte ad eventi sportivi ad ampio respiro che coinvolgano tutte le persone attente alla qualità di ciò che mangiano e ad adottare stili di vita sani. La comunicazione di prodotto avverrà sui media on e offline in target col marchio e attraverso un investimento sul digital che coinvolgerà i portali di settore, le piattaforme social, oltre a prevedere progetti di influencer marketing specifici.

Continueranno per quanto riguarda il b2b le azioni di consolidamento delle partnership già in essere e strategie per una penetrazione più fruttuosa delle maggiori insegne Gdo italiane, al fine di garantire al consumatore una più esaustiva differenziazione nella scelta a scaffale.