Gruppo Morato mette a segno un’altra importante operazione acquisendo Romar, storica azienda specializzata nella produzione di pani a fette con sede in provincia di Venezia. Partecipano all’operazione Marco Semenzato, già presidente di Romar e Bruno Rossetto, amministratore delegato di Nuova Industria Biscotti Crich e Quality Food.

“L’operazione – dichiara Stefano Maza, Ceo del Gruppo Morato (nella foto) – rientra nel piano strategico volto a concentrare lo sviluppo sul mercato core dei prodotti bakery, con l’obiettivo di rafforzare il presidio in Italia, ma soprattutto con la volontà di estendere il nostro business all’estero. Siamo molto soddisfatti di aver chiuso questa acquisizione, che rappresenta una grande opportunità in termini di sinergie per il nostro gruppo e che si sostiene su solide logiche industriali e di integrazione, a partire da una visione condivisa su temi fondamentali quali l’innovazione e la crescita sostenibile”.

Con un fatturato annuo di circa 20 milioni di euro, due stabilimenti e quattro linee produttive, Romar rappresenta uno dei partner di riferimento per il business b2b e private label. In particolare, l’azienda ha investito negli ultimi anni in innovazioni tecnologiche e di processo, con l’introduzione di uno dei primi impianti in Italia per la produzione di lievito madre e sull’utilizzo di energia autoprodotta e generata da fonti rinnovabili.

Gruppo Morato è oggi una realtà internazionale e rappresenta il secondo player nel mercato della panificazione industriale in Italia e in Spagna, con un fatturato consolidato di circa 250 milioni di euro, di cui oltre il 30% sviluppato all’estero.

Nei suoi 12 stabilimenti dislocati tra Italia e Spagna, il Gruppo produce pani a fette (sandwich, cassetta, tramezzini), bruschette, panini dolci e salati e piadine; inoltre, produce sostituti del pane croccanti, tra cui in primis grissini e crostini.

Considerando sia il business a marca che le private label, in Italia il gruppo detiene una quota di mercato a volume di oltre il 30% sui pani industriali e del 10% nel segmento dei grissini; inoltre, con le sue marche principali, Morato e Roberto, può vantare in Italia la leadership all’interno di molti segmenti del bakery salato.