di Claudia Scorza

Amadori e la famiglia Lenti hanno concluso un’operazione per il passaggio al Gruppo Amadori del 100% di Rugger, prosciuttificio di Santena (To) specialista nella cottura delle carni e proprietario del marchio storico Lenti.

L’acquisizione si inserisce nell’ambizioso piano avviato dal Gruppo Amadori per la crescita nella fascia alta dei salumi - parte del maxi piano di investimenti di 500 milioni di euro in 5 anni - in linea con la mission aziendale dedicata alla valorizzazione di proteine bianche, rosa e verdi grazie a una filiera produttiva italiana, integrata e sostenibile.

«La scelta di acquisire Lenti – spiega Francesco Berti, amministratore delegato del Gruppo Amadori – è una tappa importante nel percorso di diversificazione e crescita, che ci vedrà impegnati nei prossimi anni. Portare il know-how di Amadori in altre aree di mercato come quella del suino e dei salumi, concentrandoci sulla fascia alta di prodotto, rappresenta una scelta pienamente coerente con la nostra mission aziendale nei confronti di una filiera, quella dei suini, che puntiamo a rendere nazionale, integrata e sempre più sostenibile. Poter contare sull’esperienza di Lenti è senza alcun dubbio una preziosa opportunità di crescita reciproca che darà nuovo impulso a un settore di assoluta eccellenza per l’agroalimentare italiano nel mondo».

Rugger è stata fondata nel 1935 dalla famiglia Lenti e anche grazie alla guida di Ruggero Lenti – recentemente nominato presidente di Assica – è, oggi, uno dei fiori all’occhiello della produzione nazionale di cotti, arrosti, preaffettati e specialità a base di carne. Nel 2020 l’azienda ha registrato un fatturato pari a 43,9 milioni di euro nei canali Gdo, Horeca e dettaglio, con una quota export del 2% grazie alla presenza di una selezione di prodotti in Germania, Francia, Regno Unito, Danimarca, Grecia, Austria e Svizzera.

«Con la cessione al Gruppo Amadori – spiega Ruggero Lenti, amministratore delegato di Rugger – la nostra famiglia dà alla Rugger la grande opportunità di accelerare e rafforzare il processo di crescita avviato con la possibilità di incrementare la distribuzione dei prodotti Lenti su tutto il territorio nazionale. In questo modo potremo sviluppare importanti sinergie di mercato con un gruppo come Amadori, che già oggi può contare su un mangimificio dedicato e un parco allevamenti di 80 siti (di cui 10 di proprietà) per una superficie complessiva di circa 250.000 mq».

Il completamento dell’operazione di acquisto, soggetta all’ottenimento dell’autorizzazione antitrust, è previsto entro il primo semestre di quest’anno.